I 10 punti conquistati nelle ultime quattro gare, frutto di tre vittorie e un pareggio, fanno stare bene psicologicamente l’Energy Saving Futsal. La squadra di mister Dozio sta lavorando bene e con grande intensità, con la testa già alla partita di venerdì sera. A Verderio, infatti, arriverà la Real Sesto, compagine che, al netto delle sei giornate trascorse, ha 7 punti in classifica e che si configura come una delle più toste di questa fase del calendario. Alla luce dell’ultimo match contro lo Stublla, però, la squadra del presidente Ucci sembra aver acquisito molta più consapevolezza e cattiveria, ingredienti fondamentali per fare bene in questo campionato, come asserito da Francesco Crimi, che proprio venerdì scorso ha timbrato la sua prima presenza stagionale: “La prestazione della squadra contro lo Stublla mi è piaciuta molto – dichiara il portiere dell’Energy -, perché dimostra quanto stiamo imparando a calarci nelle dinamiche di una categoria ostica. La Serie C2 va interpretata correttamente, con ancor più attenzione delle categorie superiori, perché spesso la qualità lascia spazio alla quantità e all’agonismo. Se per vincere qualche partita si deve essere più ‘brutti’, allora è giusto che lo diventiamo. Non è una questione di debolezza, ma di dinamiche normali in un campionato davvero ostico ed equilibrato come questo. Nell’ultima partita, abbiamo dimostrato di aver fatto un passo in avanti in quest’ottica. Questo non può che renderci ottimisti per le prossime partite”.

Dopo la vittoria nel derby, la testa è già alla prossima partita: “Non mi aspetto assolutamente match facili e non voglio che questa passi come una frase fatta – continua Crimi -. Tutta la squadra si sta accorgendo di come basti abbassare un minimo la guardia per essere battuti e non vogliamo più commettere lo stesso errore fatto nelle prime due giornate. Contro la Real Sesto serviranno sia la qualità che la cattiveria che abbiamo imparato a tirare fuori. Il nostro obiettivo sono i tre punti e dobbiamo saperceli meritare”.

Crimi, infine, fa una battuta anche sulle gare delle altre squadre: “Il calendario? Non lo guardiamo. E anche qui non si tratta di un luogo comune. Stiamo cercando veramente di non fare calcoli e di pensare gara dopo gara. Giocare contro la Real Sesto con la testa agli altri campi sarebbe solo un enorme danno per la nostra concentrazione. Noi dobbiamo pensare alle singole partite e a vincere. È ovvio che prima o poi tutte le nostre concorrenti si scontreranno tra loro, ma non servirà a nulla che si tolgano punti a vicenda se non facciamo bottino pieno nelle nostre partite”.

Poche parole e tanto pragmatismo nella mentalità di Crimi e dell’Energy Saving Futsal. Venerdì sera, alle 21.45, contro la Real Sesto, si preannuncia una gara davvero piena di emozioni.