Successo meritato, vittoria voluta e legittimata da un’ottima prestazione in una giornata che rappresenta un piccolo grande traguardo per l’Energy Saving Futsal. La società presieduta da Angelo Ucci, infatti, ha disputato contro l’Academy Legnano la partita numero 100 della sua giovane storia, un numero che non può e non deve essere sottovalutato, visto il duro colpo che la pandemia ha dato a tante squadre in tutta Italia. Sopravvivere in tale contesto non era di certo scontato e un plauso, quindi, oltre che per la grande stagione, va anche per aver portato avanti il progetto ambizioso meratese, al suo quinto anno di vita. Le cento gare dell’Energy, inoltre, coincidono con le cento gare da allenatore di mister Dozio, unico allenatore finora del sodalizio gialloblu, che può mettere un’altra ciliegina sulla torta al bel lavoro fatto finora e al campionato di Serie D di tre anni fa già in bacheca.
Tornando al match di ieri sera, l’Energy Saving dimostra di essere in un ottimo stato di forma, vincendo bene una gara per nulla scontata contro l’Academy Legnano. Il risultato finale di 6-1 riflette un match molto ben preparato dall’ambiente, che proietta la squadra cara al presidente Ucci al secondo posto solitario in classifica, complice il KO della Vedanese nell’anticipo di giovedì sera, per 5-4 in casa del Real Sesto.
I gialloblu suonano la carica sin da subito, con l’approccio aggressivo che contraddistingue la squadra di Dozio. Seggio dopo 4’ e Riva dopo 5’ portano il parziale immediatamente sul 2-0, indirizzando subito il match su binari favorevoli. L’Academy Legnano non riesce a replicare e insidiare la porta difesa da Crimi e l’Energy affonda il colpo, al 20’, con Montrasio. Il primo tempo finisce 3-0, punteggio meritato che riflette la differenza di prestazione tra le due squadre. Nella ripresa, Riva (migliore in campo) firma subito la sua doppietta personale permettendo ai suoi di amministrare una gara che sembra ormai in totale controllo. Nella seconda parte, Seggio sale in cattedra e timbra la quinta e la sesta rete meratesi, oltre che la propria tripletta personale. Sul fronte Legnano, spazio per il gol di Banfi, che ammorbidisce lo scarto e bissa il finale sul 6-1.
Soddisfatto mister Dozio, che elogia i suoi: “Siamo cresciuti ancora e posso dire che per me si è trattata di una prova di maturità. Non tanto per il risultato, quanto per come i ragazzi hanno gestito la gara e letto ogni singola situazione di gioco. E’ stato quello a fare la differenza, perché abbiamo subito portato dove volevamo noi una partita che poteva anche mettersi male. L’Academy Legnano non perdeva in casa da dicembre, pertanto sapevamo che dei cali di concentrazione potevano essere letali. Un grande applauso a tutti, dobbiamo continuare così, specie adesso che il calendario si infittisce”.
Lunedì sera a Verderio, infatti, si giocherà Energy Saving – Polpenazze, gara valida per l’andata del primo turno di Coppa Lombardia. La stagione è entrata nel vivo, con cinque giornate al termine del campionato e la seconda competizione lombarda al suo inizio. L’Energy, comunque, ha sempre più fame e ci sono tutti i presupposti per un finale elettrizzante.