Si sono scontrati i due migliori attacchi del campionato e ne è uscita, di conseguenza, una gara piena di gol. 9-8 è il risultato finale di un match incredibile, dove le due compagini si sono sorpassate a più riprese e in cui è servita tanta Energy per spuntarla su un Desenzano che ha saputo sfruttare molto bene le occasioni capitate. Se la nota positiva è data dal numero di palle gol create e realizzate dall’Energy, l’aspetto negativo, però, è inquadrabile nei troppi errori individuali che hanno condotto gli ospiti al gol e che, nelle precedenti gare, sono costati punti preziosi ai gialloblu.

L’inizio della partita è quasi tutto del Desenzano, che passa in vantaggio dopo due minuti e mezzo con Baìa Pinto e raddoppia subito dopo con De Sousa. Sardella accorcia le distanze, ma Baìa Pinto fa 3-1 e gela il Palazzetto di Verderio. Mister Dozio chiama a raccolta i suoi, che riordinano le idee e cominciano a macinare molto più gioco e in modo più ordinato. Il gol di Seggio e il 4-2 di De Sousa sono il preludio a due grandi giocate casalinghe: con due azioni ben giostrate e altrettatnti colpi da maestro, Sardella, in meno di un giro d’orologio, fa esplodere l’ABC Sport e porta i suoi sul 4-4, punteggio con cui si conclude la prima frazione. Nella ripresa, Franza porta in vantaggio l’Energy Saving dopo 23’’, ma il Desenzano rientra subito con il gol del 5-5, ad opera di Louanda. I padroni di casa non mollano e cominciano a ingranare la marcia giusta, grazie ai gol di Seggio e De Stefano, che portano il vantaggio sul 7-5. Miloni (doppietta) e Sarr, tuttavia, gelano ancora una volta la gioia casalinga, con tre gol che sembrano consegnare al Desenzano un punto d’oro (in mezzo la rete del momentaneo 8-6 di Sardella). Il match appare indirizzato sul risultato del pareggio, ma ancora una volta è Vinicius Sardella a compiere un prodigio, siglare la sua cinquina personale e condurre l’Energy a una vittoria fondamentale a partita praticamente finita.

“Oggi era importante fare risultato – dice mister Dozio -, senza curarci troppo del modo in cui questo è arrivato. Sicuramente abbiamo regalato tanto ad una squadra valida, ma abbiamo fatto un gol in più e questa è l’unica cosa che conta. Avremo tempo e modo di registrare gli errori e migliorare. Ricarichiamo subito le batterie in vista di una settimana davvero impegnativa”.

Con questo successo, l’Energy sale a quota 8 punti in classifica e scavalca proprio gli odierni avversari. Una vittoria che fa sicuramente morale, ma che deve essere la base di partenza per un netto miglioramento in difesa, in vista dei momenti cruciali dell’anno.