Era fondamentale ottenere un altro successo per chiudere bene il 2021 e l’Energy non ha mancato l’appuntamento con la vittoria. Contro Legnano serviva grande concentrazione per superare un avversario che, a dispetto del suo ultimo posto in classifica, ha sempre disputato buone gare e fermato compagini molto più quotate. A Verderio finisce 6-2 per la squadra di mister Dozio, che gestisce la partita senza mai rischiare nulla, se non ad inizio ripresa, e consolida ancora una volta la forza del gruppo.

Davanti ai propri tifosi, l’Energy non si fa attendere per indirizzare bene la partita e, tra il 9’ e il 10’, si porta subito sul 2-0 grazie alle reti di Seggio e Franza. L’Accademy Legnano accusa subito il colpo e non riesce a tirare la testa fuori dal guscio. L’Energy gestisce bene la partita e va numerose volte vicino alla terza segnatura, che però non arriva. Il primo tempo finisce con il punteggio di 2-0, strettissimo ai gialloblu, dominatori del match.

La ripresa si apre con il 3-0 di Davide Montrasio, prima di un ritorno ospite che mette i brividi e riapre il match: le reti di Auricchio e Banfi rinvigoriscono le speranze dell’Academy Legnano, che adesso prova a spingere e raggiungere il pari. La maturità dell’Energy, però, è ben cresciuta rispetto ai mesi scorsi. La squadra di Dozio infatti si ricompatta immediatamente e chiude la gara in 4’, grazie alla doppietta di Mirko Bocelli. Nel finale, c’è spazio anche per la doppietta di Franza, che mette il sigillo sul 6-2 e sulla quinta vittoria consecutiva.

“Sapevamo di incontrare un avversario che con l’ultimo posto in classifica aveva ben poco a che vedere – dice a fari spenti il tecnico dell’Energy, Beppe Dozio -. E’ stato importante, però, essere concentrati ed evitare scivoloni che avrebbero compromesso la rimonta in classifica fatta finora. Abbiamo chiuso l’anno solare nel modo in cui dovevamo e, adesso, sfrutteremo il mese di pausa per ricaricare le batterie e tornare con la stessa voglia che ci sta contraddistinguendo. Se il 2021 si è concluso positivamente, il 2022 dovrà essere ancora meglio!”

Della gara parla anche il dg Magno: “Abbiamo rischiato poco e questo è un aspetto positivo. Il Legnano ci ha impensierito solo ad inizio ripresa, riaprendo la gara, ma siamo stati bravi a non andare nel pallone e spegnere subito le loro speranze di pareggio. Positivo il percorso fatto finora, ma adesso dobbiamo alzare l’asticella. Ci aspetta un inizio di 2022 con il botto e dobbiamo essere pronti e concentrati”.

Con questa vittoria, l’Energy si tiene stretto il terzo posto in classifica, a due lunghezze dalla coppia di testa Elle Esse 96 – Vedanese. La consapevolezza di potercela fare è ben salda nelle menti di tutti e la chiave sta tutta nella concentrazione con cui le prossime gare andranno affrontate.