L’esterno: «L’ho preferita alle categorie superiori. Progetto ambizioso».

Lo si può dire senza giri di parole: gran colpo di mercato dell’Energy Saving Futsal! Il nuovo direttore generale Eduardo Magno mette a segno un colpo non di poco conto e fa un regalo importantissimo a mister Dozio. La società di Merate, infatti, si assicura i servigi di Aldo Franza, centrale ed esterno classe ’94, proveniente dal Pavia C5 (Serie C1), che ha già grande esperienza in campionati di alto livello, addirittura in massima Serie.

Il curriculum di Franza, all’età di 27 anni, è già invidiabile: dopo un inizio dettato dal cuore con la squadra del suo paese, il San Marzano, in quanto campano d’origine, è approdato allo Sporting Sala Marcianise, in Serie B. Le ottime prestazioni in terza Serie hanno attirato le attenzioni di una società quotatissima, il Latina, che lo porta in Serie A per due anni, facendogli vivere un mondo di professionismo allo stato puro. Al biennio con il Latina seguono il Real San Giuseppe, il Saviano (Serie B) e l’Ambrosiana, prima dell’ultimo anno di Serie C1 a Pavia. Viene da sé che le esperienze pregresse del giocatore parlino chiaramente sul suo valore sportivo e che, non solo per la C2, ma che per qualunque campionato regionale, Franza sia un vero e proprio lusso.

Il progetto dell’Energy Saving lo ha colpito immediatamente: «Dico la verità, anche se ho avuto offerte importanti da categorie superiori, non ci ho pensato due volte a venire qui a Merate – asserisce con convinzione il giocatore -. Mi hanno colpito tanto la passione, la serietà e la voglia di migliorarsi di tutto l’ambiente, che si sposano perfettamente con il mio modo di intendere il calcio a 5 e con ciò che stavo cercando e di cui avevo bisogno in questo momento della mia carriera. L’ambiente è sano e organizzato, ci permette di esprimerci al meglio. E’ tutto predisposto per poter crescere insieme e raggiungere obiettivi importanti in poco tempo».

Sull’obiettivo finale, anche Franza, come altri elementi dello spogliatoio, non ha dubbi: «Partendo dal presupposto che vincere è sempre difficile, non vediamo altro traguardo che non sia andare in C1 in qualsiasi modo. Non sarà semplice, perché le nostre avversarie sono molto attrezzate e dovremo lavorare tanto. Tuttavia, la qualità dei miei compagni e il modo in cui la società lavora sono veramente fuori categoria. Per questa ragione, dobbiamo portarli dove meritano».

L’Energy Saving Futsal in tutte le sue componenti dà il più caloroso benvenuto ad Aldo Franza e gli augura di poter rendere al meglio in una stagione che si preannuncia davvero intrigante. Il giocatore è immediatamente a disposizione di mister Dozio, che chiamerà presto tutta la rosa per l’inizio dell’annata sportiva.