L’Energy Saving non vuole fermarsi più e batte anche il Cardano ‘91, assicurandosi il secondo posto in classifica a Natale, ad una sola lunghezza dalla capolista Futsal Fucsia Nizza, che sarà anche la prossima avversaria. Non male, di certo, per una matricola, che dopo un inizio zoppicante ha macinato sempre più gioco e vittorie, assicurandosi la migliore difesa del campionato (22 reti subite, a pari merito con il Nizza) e cinque successi e un pari nelle ultime sei gare. 2-0 il finale a Bulciago, ai danni di un ottimo Cardano ‘91 che ha dovuto arrendersi di fronte ad un Blanco insuperabile e ad un collettivo gialloblu sempre più granitico.
Una rete per tempo, Franza nel primo e Odierna, al suo esordio in maglia brianzola, nel secondo, domano una partita che, a dispetto del punteggio, è stata tutt’altro che facile per l’Energy. Gli ospiti, infatti, hanno spinto sull’acceleratore per larghi tratti del match, senza però riuscire a superare la retroguardia dell’Energy, orfana, peraltro, del capocannoniere del campionato Vinicius Sardella. Con questa vittoria, adesso, i punti in classifica sono 19, tre in più del Real Five Rho (che riposerà nella prossima giornata) e cinque di vantaggio sulla Domus Bresso.
“Siamo molto felici di chiudere il 2023 con una vittoria sofferta, ma meritata – dichiara a fine gara mister Ferrari -. Avevamo diverse assenze, su tutte quella di Sardella, e in più abbiamo perso Franza durante il match per via dell’espulsione. In ogni caso, siamo stati bravi ad avere la meglio nei confronti di un avversario molto ben organizzato, che ha saputo metterci in difficoltà per larghi tratti del match. Adesso testa alla gara contro la capolista al rientro dalle feste. Stiamo bene fisicamente e psicologicamente, pertanto possiamo giocarcela ad armi pari”.
Del match e del 2023 parla anche il direttore Eduardo Magno: “Sono contento del percorso che stiamo facendo, il secondo posto con cui concludiamo il 2023 è il giusto premio per un’annata fantastica che ci ha portato in B e ci sta vedendo crescere ogni settore. Il Presidente ha grande entusiasmo e crede nel lavoro che stiamo facendo, ce lo dimostra ogni giorno ed è a lui che vanno i più grandi ringraziamenti. Il team dirigenziale e tecnico sta lavorando molto bene e riesce ad adattarsi velocemente alle impegnative richieste delle nuove categorie, anche per il settore giovanile, che in questa fase ha grande appeal per i giovani di zona, continuano a pervenirci richieste. Siamo orgogliosi di quanto costruito, specialmente a fronte di tantissime società di Serie B che hanno più esperienza di noi. Noi ci dimentichiamo di essere matricola, anche se un po’ indisponente. Continuiamo a lavorare giorno dopo giorno per prepararci ad affrontare tutti a testa alta”.
Magno chiosa, infine, con una battuta sul mercato: “L’arrivo di Claudio ci dà qualità. E’ giovane ma già di grande esperienza. Se arriverà qualcun altro? Siamo alla porta, abbiamo avuto 3 defezioni dall’inizio dell’anno e numericamente potremmo fare un altro inserimento o promuovere qualche giovane scalpitante del nostro settore giovanile, vedremo”.
La pausa natalizia permetterà a mister Ferrari e giocatori di ricaricare le pile e prepararsi al meglio per il prossimo match, che sarà lo scontro al vertice Futsal Fucsia Nizza – Energy Saving Futsal di sabato 6 gennaio. Fino ad allora, di motivi per far festa ce ne sono sicuramente molti…