Feste smaltite e attività ampiamente riprese. L’Energy Saving Futsal ha ormai i motori caldi e non vede l’ora di ricominciare a sentire il calcio giocato. La penultima giornata del girone d’andata, prevista per il 4 febbraio, è ancora abbastanza distante e, in un contesto in cui i contagi ancora si manifestano numerosi, bisogna stare allerta e prepararsi al meglio anche di fronte alle assenze. È su questo che si è espresso mister Dozio, alle prese con un programma di preparazione invernale al quale la squadra sembra dare una buona risposta: “Finora non posso che definirmi soddisfatto – dichiara il tecnico gialloblu -. Siamo stati fortunati e abbiamo avuto pochissime assenze finora. Questo ci ha permesso di allenarci bene, con ritmo e senza perdere mai la concentrazione. Speriamo di poter continuare così, il periodo non è certamente dei più prevedibili”.

Nonostante la ripresa sia quasi alle porte, mister Dozio non fa troppi calcoli: “Se già prima non ci piaceva pensare alla classifica o, in generale, a lungo termine, figuriamoci adesso che puoi ritrovarti all’improvviso senza molti elementi per colpa di un virus (ride, nrd). Scherzi a parte, vogliamo pensare giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento. La speranza è quella di essere sempre al completo e, se così non fosse, al momento opportuno ci penseremo. Il calendario? La classifica? Le partite? Ci importa poco nel complesso. Concentriamoci ai prossimi allenamenti nell’ottica della gara del 4 febbraio, superata quella programmeremo la successiva e così via. È stato nel momento in cui abbiamo sposato questa forma mentis che le cose sono andate per il verso giusto e non vedo perché adesso bisogna cambiare rotta”.

La decima giornata del girone A di Serie C2 si giocherà a Verderio, venerdì 4 febbraio alle 21.45, contro il San Biagio Monza e sarà tutt’altro che gara facile. I monzesi hanno 13 punti in classifica, sei in meno dell’Energy, e stazionano al sesto posto, pronti a centrare la griglia playoff. Si preannuncia, quindi, una gara di grande spessore e piena di ritmo, con in palio tre punti pesanti. Prima di allora, in ogni caso, altre due settimane di allenamento saranno utili al gruppo e a mister Dozio per preparare meticolosamente un girone di ritorno davvero pieno di insidie.