Una vittoria strepitosa, per il cuore, per la grinta, la freddezza sotto porta e la capacità di saper soffrire nei momenti più delicati della partita. Se l’Energy Saving aveva già dato prova della sua maturità contro il San Fermo, stasera questa è stata resa ancora più evidente con una prestazione da vero gruppo, trascinato da un Sardella spietato e da un Blanco monumentale. Il verdetto finale del neutro di Verano Brianza sorride ai gialloblu con il punteggio di 6-3 e spedisce la squadra di Ferrari direttamente alla fase nazionale, dove giocherà il primo turno di spareggi con le vincenti dei playoff di Serie C1 del Piemonte e della Lombardia.

Il match inizia subito bene per l’Energy, che trova il vantaggio con Sardella durante le prime battute di gioco. Il Bellinzago pareggia con Pirovano, ma l’Energy passa ancora con Vinicius Sardella, prima del 2-2 di Santi, che sfrutta un errore gialloblu in fase di disimpegno. Il match si infiamma: Blanco è costretto a numerosi interventi decisivi e, quando l’estremo difensore meratese non arriva, ci pensa il palo a salvare mister Ferrari e giocatori. Nel suo momento più difficile, però, l’Energy riesce a resistere all’assalto e porta la partita all’intervallo sul punteggio di parità. 

Nella ripresa, la squadra del Presidente Ucci ha un altro piglio rispetto alla fine della prima frazione. Scarpetta sale ancora in cattedra e riporta i suoi in vantaggio sul 3-2. Il punteggio potrebbe anche gonfiarsi subito in favore dei meratesi, ma l’estremo difensore del Bellinzago fa buona guardia sui tiri del brasiliano, di Scarpetta e di Franza. Dall’altro lato, Blanco non può nulla sul 3-3 di Santi, ma il gol non scalfisce l’orgoglio dell’Energy Saving, che cresce nonostante il pressing del Bellinzago. A 7’ dal termine, Sardella timbra l’eroico poker di giornata su tiro libero e il Bellinzago gioca la carta del portiere di movimento. La sortita offensiva estrema, però, conduce solo ai gol di Seggio e Franza, che chiudono un cerchio meraviglioso e coronano una serata storica per tutto l’ambiente in maglia saettata. 

Con il successo di stasera, l’Energy Saving vince i playoff regionali e vola alla fase nazionale, finendo di diritto nel triangolare A insieme a Marassi City Garden (Liguria) e Giovanile Centallo 2006 (Piemonte). La prima giornata del triangolare vedrà affrontarsi, in Piemonte, proprio le due squadre avversarie dell’Energy, che riposerà e scenderà in campo al secondo turno. In ogni caso, per adesso, è tempo solo di gioire e godersi la consapevolezza che questa squadra può davvero realizzare il sogno del salto di categoria.