Presidente Ucci: «Abbiamo un progetto ambizioso e vogliamo il meglio».

Tutti pronti per cominciare una grande stagione. L’Energy Saving Futsal ha tanta fame e, da parte di tutte le componenti, c’è grande volontà di costruire una realtà vincente e, allo stesso tempo, solida e duratura nel tempo. Per attuare un progetto simile servono pazienza e costanza, ma il presidente Angelo Ucci ha già le idee ben chiare e, da quest’anno, si è circondato di persone preparate e ambiziose, a partire dal nuovo direttore generale Eduardo Magno, con un bagaglio d’esperienza invidiabile nonostante la giovane età, e dal confermatissimo mister Giuseppe Dozio, che guiderà una squadra forte in un campionato molto insidioso quale quello della Serie C2.

Il progetto dell’Energy Saving dà continuità alla grande passione del presidente e degli amici che hanno dato vita alla società qualche anno fa: «È davvero bello vedere come da un gruppetto di amici siamo arrivati a creare qualcosa di molto più grande – dichiara carico il presidente Ucci -. Solo tre anni fa, mio figlio fece un torneo di calcio a 5 con i suoi amici, vincendo anche il premio di miglior portiere. Da quel momento, io e i miei amici, innamorati da quel momento del calcio a 5, decidemmo di iscrivere una squadra in Serie D. Si dice che l’appetito vien mangiando, no? Infatti, dopo qualche risultato negativo, abbiamo costruito una squadra valida, vincendo il campionato e volando in Serie C2. In quell’istante, già tutti eravamo appassionati allo sport, al movimento e alla squadra. E una passione così non si ferma facilmente».

Dopo due annate maledette, rese monche da un Covid-19 che ha rallentato l’intera nazione, adesso l’Energy è pronta a tornare in campo e giocare un campionato da protagonista: «Quest’anno stiamo costruendo una squadra forte, piena di giocatori esperienti – continua Ucci -. È inutile nascondersi, vogliamo lottare per vincere il campionato. Il nostro obiettivo è arrivare quanto prima in Serie C1. Per questo abbiamo chiamato in causa uno staff tecnico importante e dei dirigenti esperti e preparati anche per categorie superiori. Vogliamo essere pronti al salto di categoria, se saremo bravi a conquistarlo sul campo». Per questo, la squadra di Verdesio è già con la testa al mercato: «Abbiamo riconfermato già il 90% dell’organico dello scorso anno, che dimostra un attaccamento che ci lusinga e ci rende felici dell’ambiente creatosi. Inoltre, sono stati già raggiunti degli accordi con giocatori che permettono un certo salto di qualità. Li ufficializzeremo dopo le firme, con l’entrata di luglio».

Il presidente Ucci e i suoi dirigenti, però, non stanno pensando solo al presente e alla stagione 2021/22. Quella che riguarda l’Energy Saving Futsal è una progettualità più ampia, che nel giro di cinque anni punta a far diventare la squadra uno dei punti di riferimento del movimento lombardo, da un punto di vista dei risultati e non solo: «Il nostro desiderio – chiosa il presidente – è quello di arrivare entro qualche anno in Serie B. Una volta compiuto l’accesso ai campionati nazionali potremo crescere e imparare a vivere un mondo che, per tante ragioni, è diverso da quello provinciale e regionale a cui apparteniamo adesso. Da quel momento, poi, si vedrà come programmare un’ulteriore passo in avanti. Tuttavia, se vogliamo diventare una società forte, duratura e stabile nei campionati nazionali, non possiamo prescindere da una scuola calcio e da un settore giovanile solidi, con tanti ragazzi che speriamo amino il calcio a 5 così come lo amiamo noi. Ci siamo attrezzati con tecnici preparati e, con il tempo, vogliamo anche coinvolgere i comuni e le scuole. Cercheremo di diventare riferimento per il movimento e aiutare anche le altre società a crescere. Sappiamo che serve pazienza e che ci saranno tantissimi ostacoli da superare, ma abbiamo fame, voglia e passione da vendere. Siamo arbusti che si piegano, ma non si spezzano mai!».

L’energia del presidente Ucci è di certo straripante, di quelle che fa bene all’ambiente interno ma anche a tutto il futsal lombardo. L’Energy Saving Futsal vuole diventare grande e, con la saggia calma che contraddistingue il suo massimo dirigente, questo non può che essere un obiettivo assolutamente raggiungibile.
Gambe in spalla e pedalare, c’è una bellissima Serie C2 da affrontare!