Il dg Magno: “Non tutti i mali vengono per nuocere, adesso faremo tutti un bagno d’umiltà”.

Chi ben comincia è a metà dell’opera, ma l’Energy Saving Futsal non riesce a cominciare per niente bene la sua Serie C2 21/22. La prima gara casalinga in quel di Verderio finisce per 4-2 in favore della Vedanese, buona compagine che si conferma tra le candidate alle zone alte della classifica. Doccia fredda, quindi, per i ragazzi di mister Dozio, che già dalla prossima settimana dovranno fare di tutto per invertire il trend intravisto nella serata di ieri.

Il 4-2 finale in favore degli ospiti è figlio di una gara dalla doppia faccia per l’Energy Saving Futsal. Il primo tempo, infatti, ha visto la squadra del presidente Ucci con il freno a mano tirato. L’approccio non di certo aggressivo del gruppo ha permesso alla Vedanese di portarsi in vantaggio dopo 6’ minuti, grazie al gol di Manciavillano. Il gol subito non scuote l’Energy, che non riesce a pungere e mantiene la Vedanese in condizione di condurre la gara. Al 24’, ancora Manciavillano sigla il raddoppio, nel gelo degli oltre 100 tifosi accorsi a seguire l’Energy. Ad accendere la luce e mantenere vive le speranze, però, è Franza, che neanche un giro d’orologio dopo accorcia le distanze, permettendo ai suoi di andare a riposo sull’1-2.

Nella ripresa, l’Energy Saving Futsal entra in campo con un piglio diverso, più rabbioso e determinato. Tuttavia, all’8’, la Vedanese si porta ancora sul doppio vantaggio con la rete di Gjkola, alla quale ancora Franza risponde presente, con il gol del 2-3 nei due minuti successivi. Dalla metà della ripresa in poi, l’Energy Saving Futsal prende in mano il pallino del gioco, creando tante occasioni e sfiorando a più riprese il pareggio. La squadra di casa deve arrendersi, però, a due pali, ad un salvataggio sulla linea e al gol di Chiappucci nel finale che bissa la prima vittoria stagionale della Vedanese. Il triplice fischio consacra il punteggio di 2-4 maturato nei 60’ di gioco e manda nello spogliatoio un’Energy che può e deve ancora crescere.

“Dobbiamo ripartire dall’intensità del secondo tempo – dice il direttore generale Eduardo Magno -, ma anche dalla consapevolezza che non abbiamo dato neanche lontanamente dimostrazione delle nostre potenzialità. Questa squadra può fare molto di più e deve lavorare sull’approccio ad ogni gara. Non è un campionato semplice, dobbiamo maturare e capire che nessuna gara può essere sottovalutata. Meglio una doccia fredda alla prima giornata che nelle fasi cruciali del campionato. Adesso possiamo fare un bel bagno d’umiltà e rialzarci, c’è tutto il tempo a disposizione”.

La prossima settimana sarà la volta dell’Elle Esse 96, altra compagine attrezzata per competere ad alti livelli. Un nuovo test per capire cosa questa Energy Saving può diventare da grande.