In un momento particolare come questo, a fine stagione e con una classifica cortissima, j punti contano molto più delle singole prestazioni. L’Energy Saving lo sa bene e fa tesoro della vittoria ottenuta, non senza fatica, sul Gallarate per 5-2, in una serata che poteva regalare scenari ben diversi. Dopo l’iniziale svantaggio e il seguente appannamento, la squadra di casa si riprende, trascinata da Sardella, e porta a casa tre punti fondamentali per la corsa al secondo posto. Il successo contro il fanalino di coda, inoltre, vale l’accesso matematico ai playoff a due giornate dal termine, grazie al quale la squadra del Presidente Angelo Ucci può ancora giocarsi la chance di accedere all Serie B.

Come già accennato, il match non è stato dei più semplici per le saette. Gli ospiti, ben chiusi in difesa nella loro metà campo, rimontano l’iniziale 1-0 di Sardella e lasciano ben pochi spazi alle sortite offensive dei ragazzi di Ferrari. Solo dopo molti minuti e tentativi l’Energy passa ancora grazie al pivot brasiliano, seguito dal 3-2 di D’Amico che scatena la gioia di tutta Verderio con il nuovo vantaggio. A questo punto, il Gallarate si scopre e l’Energy attacca con cinismo. Scarpetta e Sardella timbrano altre due segnature e arrotondano il punteggio sul 5-2 finale, al triplice fischio tradotti in tre punti importanti.

“La sconfitta contro Varese ha scaricato fisiologicamente un po’ le pile – dice mister Ferrari -. Ci può stare, ma non potevamo mancare l’appuntamento con questi tre punti fondamentali. Siamo riusciti a superare con pazienza e costanza un avversario ben piazzato in difesa, che ha giocato la gara che ci aspettavamo e che ci ha messo per questo in difficoltà, specie sul 2-1. Adesso, lavoreremo per portare la nostra forma, fisica e mentale, al top in vista del finale di stagione”.

Due giorni di riposo per le saette che torneranno in campo lunedì sera per la prima di tre settimane di allenamento, in vista delle ultime due giornate di campionato.