Il tecnico: «Sono felice della rosa che allenerò. Giocheremo le partite per vincerle».
Continua la presentazione della stagione dell’Energy Saving Futsal, che ha già visto le cariche dichiarazioni del presidente Ucci e l’annuncio del nuovo direttore generale, Eduardo Magno. La progettazione della nuova stagione da parte della dirigenza sta generando ulteriore entusiasmo, specie in un momento storico in cui la programmazione lascia sempre più il campo all’improvvisazione.
Di questo è molto felice Giuseppe Dozio, il confermatissimo tecnico alla guida dell’Energy Saving, ai nastri di partenza di una Serie C2 che si preannuncia davvero divertente. Il desiderio del presidente, come dichiarato nei giorni scorsi, è quello di lottare per la vittoria del campionato, ma mister Dozio ci tiene a smorzare gli animi: «Le aspettative che ho per questa stagione? Sempre le stesse, divertirmi, aiutare i miei giocatori a divertirsi e i tifosi a godere di un bel futsal. Alla base della nostra quotidianità, esiste una componente etica e morale non indifferente, che è la base per creare gruppi affiatati, vincenti e duraturi nel tempo. Voglio trasmettere la mia passione alla squadra e, se questo accadrà, l’intensità nel lavoro tecnico e la concentrazione durante le tematiche tattiche saranno una naturale conseguenza. Vincere, sarà “solo” la somma di queste condizioni».
Il tecnico sa che, affinché ciò possa accadere, servono anche le giuste componenti umane all’interno dello spogliatoio, ragion per cui il pensiero va anche sul mercato estivo: «Gli acquisti più importanti sono state le conferme. L’obbiettivo era di migliorare ulteriormente questo gruppo e, paradossalmente, è più difficile che stravolgere l’intera rosa e rifondarla. Servivano acquisti mirati, a livello di ruolo, tecnico e di esperienza. Serviva un lavoro di raffinatura e penso siamo sulla strada giusta. Ulteriori rinforzi? Non credo. Esistono solo altri pochi giocatori che vorrei allenare se non quelli che ho già in squadra».
Nei prossimi tempi, l’Energy tornerà in campo per la preparazione atletica, con lo scopo anche di recuperare velocemente dal lungo stop causato dalla seconda ondata di Covid-19: «Serve velocemente ritrovare la quadra di gioco – continua Dozio -. Nonostante ripartiamo con ben dodici giocatori della scorsa stagione, abbiamo lavorato davvero troppo poco per poter dire di aver già dato un’anima di gioco alla squadra. Lo scorso anno avevamo inserito cinque nuovi giocatori di movimento, quest’anno ne arriveranno altri. In pratica ci ritroviamo con almeno sette giocatori nuovi, che dovranno integrarsi quanto prima».
Oltre all’aspetto tecnico, mister Dozio è molto soddisfatto della scelta del suo Presidente di investire sulla dirigenza e di far crescere la società per darle un lungo futuro: «L’Energy è guidata da un grande Presidente. Mi ritengo molto fortunato ad averlo conosciuto e a potermi confrontare quotidianamente con lui. Mi ha dato la possibilità di plasmare questa squadra su più aspetti e lui, dal canto suo, mi ha sempre riconosciuto stima e carta bianca nelle iniziative. Di questo sono onorato. Ad oggi ci siamo tolti già qualche piccola soddisfazione, ma ora dobbiamo iniziare a fare qualcosa di ancora più grande».
Da dove partire, però, per diventare grandi? «Il punto chiave deve essere l’istituzione di un centro tecnico di riferimento per il futsal brianzolo e lombardo. Solo creando un settore giovanile organizzato, che possa anche fornire nuova linfa alla prima squadra, potremo fare il passo decisivo. Servirà tempo ed è meglio mettersi in moto fin da subito. Tuttavia non disperiamo, abbiamo molta fiducia nelle nostre competenze».
Parole chiare quelle di mister Dozio, dal quale traspare tantissima fiducia e altrettanto entusiasmo verso tutta la stagione della sua Energy Saving Futsal.