Ci sono partite in cui bisogna dimostrare di essere maturi, di meritare le alte posizioni di classifica e i punti conquistati. Di certo, il campo del Gordona è sicuramente uno di questi e l’Energy Saving Futsal ha risposto presente, giocando una gara maschia e vincendo senza battere ciglio. 8-3 il risultato finale per la squadra di mister Dozio, capace di recuperare lo svantaggio, allungare e gestire la partita nei confronti di un avversario considerato tra i puù temibili del girone, specie tra le mura di casa.

Il match si apre con ritmi immediatamente alti e con le due compagini subito pericolose. Al 7’ di gioco, il Gordona passa in vantaggio grazie alla rete di Scaramella, ma l’Energy non si scompone e trova quasi subito il pareggio con il gol di Franza, a segno dopo un lungo digiuno. A metà ripresa, sale in cattedra uno degli uomini più in forma del momento, Luca Valerio, che realizza una straordinaria tripletta tra il 13’ e il 21’, portando il punteggio sull’1-4 e costringendo il Gordona a scoprirsi. I padroni di casa provano ad accorciare le distanze con la doppietta di Scaramella, ma Riva su punizione e Pezzano bissano il vantaggio dei gialloblu, gonfiando il risultato a 6-2 prima della fine della prima frazione.

Nella ripresa, Montrasio timbra il suo cartellino dopo 3’, mentre Mazzina accorcia ancora per il Gordona all’8’. A questo punto, l’Energy Saving cerca con esperienza di calare i ritmi del match e contenere il ritorno del Gordona, subendo poco e rendendosi pericolosa in ripartenza. Il gol di Montrasio poco prima della fine del match corona la fantastica serata e definisce il punteggio di 8-3 per gli ospiti. Con quest’altro convincente successo, l’Energy mantiene la terza posizione in classifica e approfitta del pari tra Elle Esse e Varese per avvicinarsi a sole due lunghezze dalla capolista.

“Sono veramente soddisfatto della prestazione – dice Dozio a fine gara – abbiamo dimostrato lucidità quando siamo andati in svantaggio, cattiveria in zona gol e maturità quando dovevamo gestire la partita per evitare che il Gordona recuperasse. È questa la squadra che vorrei vedere sempre per tutto il campionato, un gruppo che sappia leggere le partite e che capisca quando è giusto giocare in un modo o in un altro”.

La classifica comincia ad essere davvero gratificante, ma Dozio non vi si sofferma troppo: “Siamo a -2 dal primo posto? Non mi interessa, e lo dico sul serio, senza fare giri di parole. Non voglio che il pensiero della classifica ci distolga dal vero obiettivo, ovvero la partita in sé. Possiamo anche scavalcare le nostre avversarie e diventare primi, ma se poi perdiamo gli scontri diretti non avremo concluso nulla. la classifica solo quando sarà necessario, per adesso dobbiamo goderci il momento”.