Magno: “Struttura e preparazione sono le parole d’ordine”.

È iniziata ormai da mesi una nuova vita per l’Energy Saving Futsal, dal progetto che riguarda la scuola calcio e il settore giovanile, ai rinforzi in prima squadra con il desiderio di arrivare nel nazionale il prima possibile, ad una strutturazione societaria a 360°. Tutto questo è stato opera della pianificazione di un giovane ma preparato e talentuoso dirigente, Eduardo Magno, che gode della più completa fiducia del presidente Angelo Ucci.

Con un master in Management dello sport e delle attività motorie, Magno vanta già, nonostante i soli 28 anni, numerose esperienze dirigenziali sia nei campionati regionali che nazionali: Rey Futsal Marcianise, Sinergy Marcianise, Lausdomini C5, Futsei Milano, Lecco C5 si aggiungono alla fortemente qualificante annata come Responsabile Regionale C5 per l’SGS Lombardia, periodo in cui ha creato un importante movimento sportivo grazie al record di presenze di bambini e società alla Futsal Winter Cup, di sua ideazione. L’arrivo di Magno all’Energy Saving Futsal è sintomo di volontà di crescita e rinnovamento. Il presidente Angelo Ucci ha ben chiari gli obiettivi che vuole raggiungere con la sua realtà e Magno ne ha creato l’intero progetto di realizzazione. Già da subito, si è registrato un cambio di marcia evidente, con oltre cinquanta ragazzi presenti agli stage delle giovanili e agli open day della scuola calcio a 5, grandissima novità sul territorio. Inoltre, il centro sportivo Charly di Imbersago e il Palazzetto dello sport sono diventati il vero e proprio quartier generale delle attività giovanili e di prima squadra dell’Energy Saving Futsal.

“Da qualche anno ho lavorato per diverse società coinvolte nei campionati nazionali – dice Eduardo Magno riguardo alla sua scelta di sposare il progetto Energy -. Anche quest’anno, sono felice del fatto che siano arrivate molte chiamate, attestato di stima che accolgo sempre con piacere. L’Energy è stata una scelta dettata dalla voglia di creare qualcosa di importante dalla base, un progetto stimolante perché a lungo termine. Si tratta di una società giovanissima, ma già con un enorme potenziale e carica di passione. Qui il futsal è una vera questione di famiglia, come ci tiene a ribadire il presidente Ucci, che ringrazio per l’infinita fiducia che ripone nei miei confronti”.

E Magno è pronto a ripagare con decisione questa fiducia: “Non si può non partire dalla creazione di una società che sia meticolosamente strutturata, con dirigenti preparati e tecnici di primo livello, su tutti mister Dozio. Sono ingredienti fondamentali senza i quali è difficile raggiungere i risultati che vogliamo”.

 

Tra mercato e campionato, Magno si ritiene soddisfatto e fiducioso: “Non è semplice migliorare una rosa come quella che c’era già al mio arrivo. I nuovi innesti sono stati scelti con cura per portare quel quid che potesse farci fare un salto di qualità. Abbiamo obiettivi ambiziosi e abbiamo tracciato la strada da seguire. Adesso speriamo solo che il Covid ci faccia svolgere regolarmente l’attività e sono sicuro che nelle prossime quattro stagioni ci toglieremo grandi soddisfazioni”.

 

E per la stagione 21/22? “Inutile nascondere che, per gli investimenti fatti e per la qualità della rosa e dello staff, non possiamo non puntare al vertice. L’obbiettivo – conclude Magno – sarà la Serie C1, da conquistare sicuramente attraverso la vittoria del campionato”.