Il progetto #ilfutsalinbrianza continua con i migliori auspici e con dei risultati che, probabilmente, 18 mesi fa non erano del tutto prevedibili. Una prima squadra in lotta per i vertici della Serie C1, un settore giovanile sempre più folto, con l’Under 17 seconda in classifica, e una scuola calcio quanto mai in crescita. Il territorio risponde al meglio, con sponsor e tifosi vicini alla squadra, e i colori gialloblu tingono sempre più le giornate di tutti gli appassionati. E non possono che essere piena di orgoglio, a tal proposito, la reazione del presidente Angelo Ucci: “Abbiamo creato una società strutturata, avviato un progetto serio e ambizioso e i risultati che stiamo ottenendo sono veramente ottimi. Non dimentichiamo che la nostra è una società giovane e certi traguardi non sono mai scontati. La prima squadra, che poteva probabilmente fare qualcosa in più e trovarsi oggi ancora più in alto, si trova comunque in zona playoff e a cinque punti dal primato al suo primo anno di Serie C1. L’Under 17 è cresciuta dal punto di vista tecnico, tattico e numerico e il secondo posto in classifica è la prova dell’ottimo lavoro compiuto finora. La scuola calcio, dal canto suo, conta il doppio dei bambini dello scorso anno e continua a crescere. Insomma, il territorio ci sta riconoscendo sempre di più i valori che vogliamo veicolare, sposando il nostro progetto”.
“Ultimi, ma non per importanza – continua Ucci – sono gli sponsor del territorio. Siamo sostenuti da tantissime attività brianzole, con le quali ho un rapporto anche diretto e personale. Per noi, si tratta di un valore aggiunto, perché è qui in Brianza che vogliamo diventare grandi e trascinare tutto l’indotto sociale, economico e culturale.
Anche il direttore Eduardo Magno si esprime con grande entusiasmo: “Dopo un anno e mezzo di duro lavoro abbiamo raggiunto risultati davvero soddisfacenti. La nostra scuola calcio a 5 continua a crescere, perché siamo riusciti a diffondere i nostri valori e obiettivi giorno dopo giorno, con pazienza e costanza. Anche l’Under 17 ci sta regalando tantissime gioie. Al secondo anno, secondo posto in classifica e lotta per il primato, con una rosa piena di ragazzi entusiasti di indossare la nostra maglia. Se, all’inizio, il nostro obiettivo era solo quello di far crescere il gruppo senza pensare al risultato, adesso siamo tutti pronti a sognare giusto quel po’ che serve per rendere la stagione più divertente e intrigante. Inoltre, abbiamo ricevuto la conferma di tanti ragazzi in rappresentativa e da poco c’è stato anche l’esordio di Braghieri in prima squadra. Sono tutti segnali che ci confortano e che ci spingono a fare ancora meglio”.
E sugli sponsor: “La risposta del territorio è stata eccezionale – continua Magno -, perchè tante attività commerciali ci stanno riconoscendo e sostenendo. Inoltre, nascerà a breve un progetto con una radio del territorio che nel 2023 ingrandirà il nostro parco mediatico. Siamo solo all’inizio, ma stiamo già facendo grandi cose”.
Con i migliori auspici e con la massima fiducia, gli addetti ai lavori continuano a lavorare per un futuro luminoso. E i presupposti ci sono tutti.