Serviva una vittoria per infiniti motivi, e una vittoria è arrivata. L’Energy Saving chiude il 2022 con un successo per 9-2 in casa della New Vidi Team, sale a quota 27 punti in classifica e approfitta degli scontri diretti della giornata per accorciare sulle concorrenti. Da segnalare il poker di Sardella, mattatore del match, e l’esordio in porta del 2007 Stefano Secchi, altro gioiello del settore giovanile gialloblu, compagno di squadra di Mattia Braghieri che aveva già esordito due settimane fa e che ieri sera è anche andato vicino alla sua prima marcatura in C1.
Il match viene subito indirizzato a dovere dall’Energy, grazie all’immediata rete di Franza (appena 40’’ sul cronometro) e ai gol di Sardella e De Stefano. Altre due reti di Sardella e il gol dei padroni di casa, ad opera di Tavares, portano il punteggio sul 5-1 per gli ospiti alla fine della prima frazione. Mister Dozio tiene alta la concentrazione e, nella ripresa, la musica non cambia. Franza per due volte, Sardella e un’autorete, inframezzate dalla seconda e ultima rete di Tavares per la New Vidi Team, bissano il finale sul 9-2, un punteggio che lascia sorridenti tutti in vista del Natale. Lo spazio lasciato a Braghieri (2006) e Stefano Secchi (2007), inoltre, conferma la progressione sempre maggiore del lavoro fatto con l’Under 17, seconda in campionato e con due giocatori fissi in orbita prima squadra.
“Siamo contenti per il successo, per il punteggio e per la prestazione – dice mister Dozio -. Non erano affatto cose scontate se si considera l’alto numero di assenze per infortunio che avevamo, ma siamo riusciti a non far pesare questo aspetto e a portare a casa punti d’oro in una giornata piena di scontri diretti. Adesso c’è solo da ricaricare le batterie e sfruttare la pausa natalizia per recuperare forma e ritmo, al fine di affrontare un 2023 tosto e pieno di insidie”.
Con la vittoria odierna, l’Energy sale a quota 27 punti, quattro in meno della nuova capolista Desenzano e due in meno della seconda in classifica Bellinzago. Chiudere il 2022 con il terzo posto e con una distanza simile dal primato non potrà essere altro che stimolo per tutto il gruppo per dare il massimo nel girone di ritorno.