La fumata bianca da parte della Divisione Calcio a 5, relativamente all’accoglimento della domanda di ripescaggio dei gialloblu, ha generato enorme entusiasmo in casa Energy Saving. Anche se arrivata tramite gli uffici, la società brianzola sente davvero sua la promozione in Serie A2. Un primo posto sfumato per differenza reti e una Coppa Italia persa per centesimi di secondo hanno comunque dimostrato che la squadra della famiglia Ucci meritava ben altri palcoscenici rispetto alla Serie B. Adesso, è arrivata l’ufficialità e l’Energy Saving è pronta per la sua prima terza Serie nella propria storia.
“Siamo molto felici perché ce lo meritavamo e perché sentivamo che i verdetti dello scorso anno non fossero per nulla gratificanti rispetto a quanto fatto vedere in campo – dichiara il Presidente Angelo Ucci -. Ovviamente rinnoviamo i complimenti a chi ha vinto, ma noi non siamo stati da meno e siamo molto felici di avere la possibilità di dimostrare che la A2 è perfettamente la nostra dimensione. Faccio anche un grande applauso a chi ha collaborato con me in questi anni. Se ci siamo trovati pronti per questo grande salto è perché la programmazione e la competenza, nel tempo, hanno pagato”.
“Tre promozioni in tre anni? Mi vengono i brividi solo a pensarlo – continua il Presidente dell’Energy Saving -. Non fraintendete, era nei nostri obiettivi arrivare in categorie del genere e farlo con programmazione oculata e costruendo una società solida. Tuttavia, vederlo realizzato, considerato l’enorme lavoro che c’è stato dietro, lo valorizza ulteriormente e ci ricorda che nulla deve essere dato per scontato nel nostro sport, anche se si hanno le risorse economiche per farlo. Abbiamo compiuto un’impresa e, adesso, vogliamo continuare questo viaggio con entusiasmo, programmando ulteriori crescite e consolidamento”.
E adesso, in Serie A2? “Il nostro mercato è stato mirato. Abbiamo costruito una squadra che fosse in grado di lottare per i vertici in Serie B o di salvarsi tranquillamente in Serie A2, considerando entrambi gli scenari. Siamo soddisfatti dei nuovi innesti e della rosa nel suo complesso e sono certo che possiamo goderci un’altra grande annata. Obiettivo? Intanto salviamoci. Poi, l’appetito vien mangiando…”
Una chiosa doverosa rispetto al territorio e agli sponsor: “Colgo, ancora una volta, l’occasione per ringraziare chi ci sostiene e ci sta vicino. I nostri sponsor sono tutti al nostro fianco e credono fortemente nel progetto #ilfutsalinBrianza. Per me è un orgoglio enorme poter ripagare questa fiducia e promettiamo che non mancherà ulteriore spinta verso l’alto della loro immagine, insieme a quella dell’Energy Saving. Grazie anche alla città di Bulciago, che ci ha accolto quando non avevamo una casa, e alla gente del territorio, che tifa per noi e ci sta davvero vicina. Ci sono tutti gli ingredienti giusti per una ricetta strepitosa anche nella stagione 24/25”.