Enzo Furlani: “L’entusiasmo dei nostri ragazzi è alle stelle”.
Continuano la strutturazione e lo sviluppo del nuovo progetto Energy Saving Futsal, così come ampiamente emerso dalla presentazione di sabato 4 settembre al Red’s Hotel. Insieme alla prima squadra e alla voglia di scalare velocemente le classifiche dei campionati, l’Energy Saving punta fortemente anche sulla costruzione di una scuola calcio e di un settore giovanile di buon livello che, con il tempo, possano dare frutti degni dell’ambizione della dirigenza gialloblu. Insieme al direttore generale Eduardo Magno, la figura che si occuperà di supervisionare a 360° la routine del settore giovanile sarà Enzo Furlani, tra i fondatori della squadra cinque anni fa e con un passato calcistico non poco invidiabile.
Enzo Furlani è stato investito della carica di responsabile del settore giovanile e ha già lavorato sodo quest’estate nell’organizzazione di open day e stage per reclutare i ragazzi. A conti fatti, i risultati sono stati molto soddisfacenti: “Come già detto in diverse circostanze, è stata un’estate molto prolifica per l’Energy Saving Futsal – dichiara Furlani -. Abbiamo raccolto un buon numero di ragazzi e bambini e fatto circolare il nostro nome e le nostre attività nel territorio. Adesso, ai nastri di partenza, abbiamo già degli iscritti a scuola calcio e due squadre di settore giovanile pienamente formate, l’Under 15 e l’Under 17, che parteciperanno ai campionati federali regionali. C’è tantissimo entusiasmo da parte dei ragazzi che, senza aver fatto ancora il primo allenamento, scrivono tanto nella loro chat di Whatsapp e fremono per iniziare. E anche noi, così come loro, abbiamo tanta voglia di metterci in gioco e raccogliere i primi frutti del nostro lavoro”.
Il progetto parte da lontano ed è tanta ambizione: “Ci piacerebbe diventare un riferimento per le società del territorio che vogliono fare doppia attività – continua Furlani, approfondendo un concetto già chiaro nelle ultime settimane -. Già con due società di calcio a 11 abbiamo avviato un percorso di collaborazione che ci vedrà come loro supporto nello sviluppo della doppia attività, in pieno stile futsal in soccer. Da un punto di vista didattico, quindi, affiancheremo le società in questione nelle sedute delle loro scuole calcio, spiegando come il futsal sia propedeutico al calcio e come quest’ultimo possa trarne grande beneficio, sia in chiave individuale che collettiva. Non ci interessa tanto convertire i giocatori. Se i ragazzi continueranno a fare calcio dopo aver fatto attività parallela calcio-calcio a 5, potranno solo essere più forti, mentre noi avremmo raggiunto il nostro scopo, ovvero quello di favorire la crescita di giovani più completi”.
Bisogna ancora pedalare tanto per vedere un futuro rigoglioso realizzarsi, ma l’Energy Saving Futsal ha le idee molto chiare: “Se un giorno riusciremo – chiude Furlani – a condurre i nostri bambini a diventare giocatori del settore giovanile e, successivamente, della prima squadra, avremmo vinto la partita più importante, lo scudetto più bello. L’Energy Saving Futsal dovrà costruire la sua forza non solo grazie al mercato dei giocatori, ma anche e soprattutto dalla capacità del suo settore giovanile di formare giocatori pronti e validi. Oggi abbiamo questo sogno e faremo di tutto per renderlo ogni giorno più reale”.