Il giorno è giunto, la finale di Coppa Lombardia è alle porte. Si tratta di un momento storico fondamentale per l’Energy Saving Futsal, che ha la possibilità di centrare una doppietta senza precedenti nella propria breve storia, impreziosendola e consolidando gli importanti sacrifici fatti dalla proprietà nell’ultimo anno sportivo.

Domenica 12 giugno, alle ore 20.00, andrà di scena al Palazzetto Comunale di Cesana Brianza (LC) Energy Saving Futsal – Vedanese, in una gara che vedrà di fronte, ancora una volta, due compagini del girone A che nulla hanno a che vedere con la Serie C2, almeno sotto il profilo dell’organico. 

I precedenti risalgono proprio al campionato appena concluso: lo scorso 21 ottobre, nella prima giornata, la Vedanese si è imposta per 4-2 a Verderio, mentre nel recupero del 22 aprile è stato il gruppo di mister Dozio a vincere in casa della Vedanese per 3-2, lanciando di fatto i gialloblu verso la promozione diretta. Match tutto da vivere, quindi, in cui nulla potrà essere dato per scontato.

“Ci siamo allenati a intensità elevatissima e, considerati il periodo e le temperature, sono molto contento di ciò – dichiara mister Dozio -. Sulla partita, fondamentalmente, c’è poco da dire. La Vedanese è una squadra davvero forte e darà tutto per conquistare un titolo che, oltre al prestigio, concederà alla società la priorità in caso di ripescaggio in C1. Una motivazione in più rispetto a noi che comunque scenderemo in campo forti del nostro grande gruppo e di una tifoseria che ci seguirà numerosa. Concentrazione massima e testa alla partita, sarà una finale bellissima”.

In Coppa Lombardia, entrambe le squadre hanno seguito un percorso praticamente speculare, costellato da quasi tutte vittorie, dal girone eliminatorio alla finale di domenica. La Vedanese ha eliminato, in un doppio confronto, la New Vidi Team alle eliminatorie, grazie a due vittorie per 2-1, per poi imporsi sul Travagliato C5 con il punteggio di 7-3 ai quarti di finale. In semifinale, poi, due vittorie sulla Virtus Cermenate hanno consentito ai granata di staccare il pass per la finalissima di Cesana Brianza, che per la Vedanese vale ancora di più in ottica promozione in C1. Anche per l’Energy, la Coppa Lombardia è stata caratterizzata quasi solamente da successi: due vittorie di misura con il Polpenazze C5 tra marzo e aprile hanno aperto alla squadra di Dozio la strada per i quarti di finale, vinti ai danni del Pnc Milano. In semifinale, un bellissimo doppio confronto ha visto l’Energy trionfare in virtù del 2-2 di Gallarate e del successo per 5-2 a Verderio. La finale, pertanto, vedrà l’una contro l’altra due squadre imbattute nella competizione.