Tra la sua prima Serie B, l’Under 19 nazionale, l’Under 17 regionale e una scuola calcio che scalpita per crescere e dimostrare di essere una grande realtà, l’Energy Saving Futsal si sta godendo un grandissimo momento, almeno per quanto concerne il progetto giovanile

La società del Presidente Ucci ha gettato, negli scorsi anni, la base per la crescita di una cantera e, oggi, ne sta raccogliendo i frutti. Il progetto #ilfutsalinbrianza, infatti, ha dato vita ad una scuola calcio i cui numeri sono sempre in aumento, ad una Under 17 reduce da una stagione straordinaria e ad una Under 19 al suo esordio nel campionato nazionale di categoria, dopo aver molto ben figurato in Coppa Divisione.

“Abbiamo lavorato molto duramente e, adesso, stiamo ricevendo il giusto riscontro – dichiara soddisfatto il DG Eduardo Magno -. I giovani sono stati, sono e saranno sempre il centro del progetto dell’Energy Saving, per creare un calcio che sia sostenibile e, allo stesso tempo, conforme al nuovo orientamento che le regole nazionali stanno imponendo. Inoltre, ribadiamo la nostra volontà e il nostro desiderio di diventare un riferimento sportivo e sociale per tutto il territorio. Ci sono ragazzi con noi ormai da tanti anni e ciò rappresenta un ulteriore attestato di stima rispetto all’ambiente che siamo riusciti a creare”.

Magno parla anche di campo e di un inizio di stagione che ha già visto in azione i ragazzi: “Siamo molto felici di quanto osservato sinora. In Coppa Divisione, i giocatori dell’Under hanno molto ben performato. Inoltre, l’inizio positivo sia in Under 19 che in Under 17 ha dato un feedback importante sul lavoro prestagionale. C’è ancora sicuramente tanto da migliorare, ma le vittorie sono fondamentali per dare energia e linfa all’ambiente, che può allenarsi con sempre maggiore entusiasmo e dare il massimo. C’è grande fiducia, la strada è ancora quella giusta”.

Per chiudere, il dg Magno parla anche della prima squadra. Tre punti in due gare e due buone prestazioni lanciano l’Energy verso una terza giornata, quella contro il Real Five Rho, in cui può arrivare un nuovo risultato positivo: “La prestazione di sabato contro Varese ci fa ben sperare per il futuro. Contro una squadra che ha dichiarato di voler vincere il campionato, abbiamo fatto bene e dato il massimo. Abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela con chiunque e su questo dobbiamo fondare le nostre consapevolezze. Il valore tecnico c’è, la società ci sostiene e, di conseguenza, i presupposti per far bene ci sono tutti. Testa alla prossima adesso, contro un avversario ostico e di grande esperienza, anche se noi daremo battaglia. Abbiamo i giocatori giusti in grado di mettersi la squadra sulle spalle nei momenti di difficoltà, Vinicius su tutti, che con i suoi gol è determinante”.