Match senza esclusione di colpi in quel di Gallarate, ma Master Team ed Energy Saving non vanno oltre il pareggio. Il 2-2 maturato alla fine dei primi 60’ minuti della doppia semifinale fa sì che le due compagini si giochino tutto a Verderio, lunedì 30 maggio alle 21.30, in un’altra gara che, come dimostrato da quella dell’andata, può finire con qualunque risultato. Ammesso che non fosse chiaro, Energy Saving e Master Team non hanno nulla a che spartire con il campionato di Serie C2, e mentre la prima ha già conquistato la promozione, la seconda è in corsa su due fronti (playoff e Coppa) per ottenerla.
La gara inizia con una sorpresa tattica in casa Master Team. La squadra gallaratese, infatti, per cogliere impreparato l’Energy Saving e per centellinare le forze in un periodo pieno di gare cruciali, decide di giocare per l’intero match con il portiere di movimento. Ne viene fuori una gara in cui l’Energy fa un’attenta fase difensiva, concedendo poche occasioni e passando addirittura in vantaggio dopo 10’ con il gol di Seggio. Il vantaggio galvanizza gli ospiti, che continuano a giocare una gara attenta e tatticamente perfetta. Dove non arriva la difesa, inoltre, Verrico fa ottima guardia, dimostrando un livello di concentrazione encomiabile. Si va al riposo sullo 0-1 e l’intervallo permette al Master Team di ordinare per bene le idee. La squadra di casa rientra con la giusta motivazione e, in soli quattro giri d’orologio, ribalta la gara con una doppietta di Rattà. Tuttavia, l’Energy Saving è tutt’altro che sparita dal campo e Bocelli ristabilisce gli equilibri con un gol dei suoi, fissando il punteggio sul 2-2. Gli ultimi 20’ minuti non mancano di emozioni e parate sventate dai due estremi difensori, ma le due squadre preferiscono non sbilanciarsi e giocarsi tutto al ritorno, ‘accontentandosi’ di un pari che va bene ad entrambe.
“Sono del parere che abbiamo giocato un’ottima partita e non era affatto scontato, considerando la differenza di condizione tra le due squadre alla vigilia – dichiara soddisfatto mister Dozio -. Non ci aspettavamo il portiere di movimento per 60’, ma abbiamo retto bene e non ci siamo fatti sorprendere in zona gol. Meritavamo qualcosa in più? Forse, ma un pari in trasferta contro una squadra che ha saputo metterci in difficoltà per ben due volte in campionato è un risultato da portare a casa con tranquillità. Testa al ritorno, abbiamo tutte le carte in regola per passare il turno”.
Energy Saving – Master Team si giocherà lunedì 30 maggio alle 21.30 a Verderio e deciderà la prima finalista della Coppa Lombardia 2022.