Continuano le operazioni di mercato dell’Energy Saving, il cui obiettivo è allestire una rosa competitiva per la Serie B senza dimenticare di progettare il futuro. E’ su quest’ottica che si inserisce l’ingresso del portiere Donato Pinto, classe 2004 proveniente dall’Itria (Serie A2), in Puglia. Estremo difensore di carattere e con margini di crescita importanti vista la giovane età, Pinto ha già tantissima esperienza nel futsal, avendo approcciato il nostro sport sin da bambino. Con l’Itria, infatti, ha effettuato tutta la trafila del settore giovanile, partendo dall’Under 15, fino all’esordio in prima squadra due anni fa. Durante il suo percorso con le giovanili, ha collezionato una Final Eight scudetto con l’Under 15, mentre con l’Under 19, lo scorso anno, ha sfiorato la Final Four scudetto, fermandosi solo al turno precedente. Con la prima squadra, invece, ha esordito nel 2021 in Serie B, ed è stato parte integrante della rosa che ha vinto il campionato e la Coppa Italia di categoria. In Serie A2, nella passata stagione, ha collezionato 3 presenze, oltre che essere titolare inamovibile nell’Under 19.

“Dopo essermi trasferito a Milano per ragioni di studio, diverse società mi hanno cercato – dichiara Pinto -. Tra tutte, l’Energy Saving è stata quella che mi è sembrata più seria e strutturata e ho accettato di buon grado la proposta della famiglia Ucci e del DG Magno, che sono tanto ambiziosi e che hanno un’idea molto ben chiara del percorso da intraprendere. Sono contento di essere arrivato e non vedo l’ora di iniziare per conoscere tutti”.

Sul proprio percorso personale, Pinto è pronto ad affrontare le difficoltà sin da subito: “Adesso non sono più a casa, nella mia comfort zone, per cui devo impegnarmi ancora di più per dimostrare il mio valore. E’ una sfida in più che sono pronto a cogliere insieme ai miei compagni, consapevole che la Serie B è un campionato difficile e livellato. La società è alla sua prima partecipazione, per cui dovremo essere bravi ad entrare subito nei meccanismi e pensare passo dopo passo. Qual è il nostro obiettivo? Adattarci subito alla categoria e preservarla, tutto ciò che verrà dopo dipenderà solo da noi”.