Era una partita alla quale bisognava fare molta attenzione e per cui necessitava una prestazione maschia e concreta. L’Energy Saving Futsal non ha disatteso questa precisa richiesta del match e, grazie ad una prestazione attenta e pragmatica, archivia una delle pratiche più rognose del campionato. La squadra del Presidente Ucci batte l’Olympic Morbegno per 5-1 e si porta a quota 17 punti in classifica, centrando il secondo successo di fila dopo il 5-1 di Bergamo. In cassaforte, quindi, tre punti fondamentali, oltre che per la qualità dell’avversario, per il morale del gruppo, che riprende gradualmente consapevolezza di ciò che è in grado di fare nel corso dei 40’ di gioco.

La difficoltà della gara si manifesta sin dai primi momenti della prima frazione. Entrambe le squadre non calcano il piede sull’acceleratore e giocano con attenzione e possesso palla, in attesa di un errore avversario. Entrambe le difese, con i rispettivi estremi difensori, bloccano sul nascere le sortite offensive delle due compagini, che vanno solo vicine al gol (si registra una clamorosa traversa dell’Energy nelle battute finali), ma senza mai andare a segno. E’ sullo 0-0, quindi, che si conclude la prima frazione. La ripresa inizia con un’esplosione di gioia, grazie al gol di Sardella dopo appena 32’’ dall’inizio. Doccia fredda per il Morbegno che, nonostante continui a giocare a testa alta, accusa il colpo e lascia campo all’offensiva casalinga, adesso quanto mai prepotente. Lucini raddoppia il vantaggio dopo 6’, mentre Russo fa 3-0 a metà ripresa. Il Morbegno tenta la carta del portiere di movimento, che l’Energy difende bene, prima del momentaneo 3-1 che riaccende gli animi degli ospiti. La gioia, però, dura poco, perchè Sardella, prima, e D’Amico, poi, chiudono i conti e consegnano ai meratesi la meritata vittoria.

“Sono soddisfatto della prestazione, che alza sicuramente l’asticella rispetto alle precedenti – dichiara mister Dozio – Sapevamo che il nostro avversario era tosto e valido e che serviva una gara attenta. Nel primo tempo ottimo palleggio, ma è mancato il guizzo in più che è arrivato nella ripresa, in cui siamo stati più cinici e l’abbiamo chiusa. Era importante vincere perché ci aspetta un filotto di gare fondamentali, tra cui l’Union Gallarate per i quarti di Coppa e il Bellinzago venerdì prossimo. Adesso lavoriamo a testa bassa e prepariamo le prossime, senza paura di sbagliare”.

La vittoria permette all’Energy di agganciare la terza posizione in classifica e tenere il passo delle concorrenti. Adesso, però, non c’è tempo di riposare, perché lunedì sera arrivano i quarti di Coppa Italia contro la Union Gallarate.