Altri tre punti nel sacco e 2022 che inizia nel migliore dei modi per l’Energy Saving Futsal. Nonostante qualche intoppo causato dalla positività di alcuni giocatori al Covid-19 durante la preparazione invernale, mister Dozio è riuscito a lavorare bene e a consegnare al 2022 una squadra in buona forma, capace di mostrare bel gioco e alta intensità. Contro il San Biagio Monza finisce per 1-0 una partita senza storia, che ha visto l’Energy dominarla per quasi tutti i 60’ di gioco e avere l’unica colpa di non chiuderla, lasciando sempre a galla le speranze degli avversari.
Eppure, l’apertura delle ostilità lasciava presagire che l’esito del match fosse tutt’altro che scontato. Un paio di rotazioni ben orchestrate, infatti, portano il San Biagio a due conclusioni pericolose nei primi 2’ di gioco, che per fortuna non sortiscono effetti indesiderati. Passato lo spauracchio iniziale, i gialloblu prendono in mano le redini della gara e assediano la porta avversaria, realizzando il gol del vantaggio con Valerio dopo 11’. La squadra di Dozio spinge sempre più verso l’acceleratore, alla ricerca di altre marcature, scontrandosi però, da un lato, con la poca precisione sotto rete e, dall’altro, quando viene centrato lo specchio della porta, dalle ottime parate dell’estremo difensore monzese. La ripresa consegna un copione identico, con l’unica differenza che nessuna delle due squadre gonfia la rete avversaria. Nel finale, il timido tentativo del San Biagio è sterile e la squadra del Presidente Ucci esulta per la conquista di tre punti importantissimi.
“Sono molto soddisfatto dei ragazzi, hanno messo in campo una grande prestazione – dice contento miste Dozio -. Dopo l’ultimo mese e mezzo, per noi come per qualunque altra squadra, giocare così ad alti ritmi non era affatto scontato. Per questo voglio applaudire il gruppo, che mostra impegno e coesione come mai potevo immaginare. Se devo trovare un neo alla partita? Beh, dovevamo chiuderla, sia perché lo meritavamo, sia perché è pericoloso nel calcio a 5 tenere una gara sul vantaggio minimo. Un qualunque episodio può finire male e rendere vana una prestazione bellissima. Dobbiamo fare un passo in avanti sotto questo punto di vista, ma considerando che siamo rientrati solo adesso in campo non posso che essere contento”.
Una nota di merito va al collettivo: “A fine gara, mentre salutavo gli avversari, mi sono girato e ho visto i ragazzi insieme a centrocampo che saltavano e festeggiavano felici. Mi ha riempito di gioia vederli così, con questo spirito e questa coesione non ci sono limiti a ciò che possiamo fare”.
Oltre all’Energy Saving, anche le altre squadre invischiate nella lotta al vertice hanno raggiunto l’obiettivo settimanale pieno, lasciando quindi la classifica invariata. Adesso testa alla trasferta contro il Rho Futsal, match che nasconde tantissime altre insidie.