Come già accennato in altri contesti, l’annata positiva dell’Energy non si traduce solo nell’eccellente campionato disputato fino ad ora dalla prima squadra. Il lavoro fatto con i ragazzi del settore giovanile, a cui l’Energy Saving ha dimostrato di tenere a più riprese, ha trovato una sua espressione anche nei risultati di campo, oltre che dalla promozione di tanti Under 17 in Under 19 e dei giovani più promettenti in prima squadra. “Il progetto tecnico del settore giovanile dell’Energy Saving – dichiara Simone Vanzi, allenatore delle giovanili gialloblu – ha il più classico degli obiettivi: portare quanti più giocatori in prima squadra negli anni e, in generale, dare al futsal quanti più nuovi giocatori possibili. Per questo cerchiamo, ogni giorno, di puntare più sulla qualità del lavoro e sulla crescita individuale di ognuno di questi ragazzi, con il risultato di campo che diventa una diretta conseguenza di ciò più che l’obiettivo primario in sé”.

Di risultati, però, non si può non parlare, viste le classifiche di Under 17 (prima con 10 vittorie in 10 gare) e Under 19 (in lotta per i playoff): “Siamo davvero felici di quanto maturato in classifica in entrambe le categorie – continua mister Vanzi -. Ripetiamo che non è la prima cosa che cerchiamo, ma la vogliamo come diretta conseguenza dei progressi dei singoli e del collettivo. Siamo lieti di vedere che, per adesso, il nostro lavoro ci sta dando ragione. E’ vero motivo d’orgoglio”.

Sul piano territoriale, l’ottimismo non manca: “E’ assolutamente chiaro che sono i risultati e la loro risonanza ad attirare piccoli e grandi giocatori verso l’Energy Saving. Quest’anno, siamo riusciti ad avvicinare diversi ragazzi quando pensavamo addirittura di non avere i numeri per costruire due squadre. Adesso che anche Bulciago ci ha conosciuto, non ho dubbi che presto il nostro bacino aumenterà. Siamo pronti ad accogliere chiunque voglia apprezzare la bellezza del nostro sport e vivere in armonia con un ambiente sano come quello gialloblu”.