Tre anni fa, quando il progetto #ilfutsalinbrianza partiva, nessuno avrebbe potuto immaginare che si potesse vivere un pre gara di questo genere. Eppure, la straordinaria competenza dell’entourage dell’Energy Saving, mista alla provvidenziale ricezione del territorio brianzolo al reclutamento gialloblu, hanno portato il gruppo dei ragazzi dell’Under 17 a una graduale ma continua crescita: da un campionato di metà classifica, al secondo posto regionale dello scorso anno, alla vittoria di quest’anno, seguita da una fase nazionale positiva che porta, adesso, a un match decisivo.
Per i ragazzi di mister Vanzi, infatti, c’è il match contro Aosta C5, che vale il pass per la Final Four scudetto, dalla quale verrà fuori la squadra campione d’Italia di categoria. Già questo è un traguardo straordinario, che merita di essere celebrato. Tra il sogno della Final Four e l’Energy, però, come detto, c’è Aosta, uno dei più ostici avversari possibili. Gli aostani, tra le favoritissime per il titolo di campione d’Italia, hanno 6 punti nel girone, figli delle vittorie su CDM Futsal e Monastir, mentre l’Energy saving ne ha 4 (pari contro Monastir e vittoria sul CDM Futsal). A qualificarsi sarà soltanto una squadra e viene da sé, guardando la classifica, come alle saette serva necessariamente la vittoria.
“Sappiamo di affrontare un avversario molto preparato, che ha uno dei migliori settori giovanili di tutto il Nord-Italia – dichiara mister Vanzi -, tuttavia, ai ragazzi ho detto come, a Policoro, la prima squadra ci abbia dato un grande insegnamento, ovvero che si possono battere squadre anche più forti di noi tecnicamente e tatticamente, purché ci si creda e si rimanga lucidi, giocando con la testa. Non abbiamo nulla da perdere, la cosa peggiore che può succedere è non accedere alla Final Four e comunque avremo compiuto un percorso eccezionale. Che gara mi aspetto? Una finale. Si affrontano la prima e la seconda del girone e si giocano l’accesso alle finali scudetto, quindi sarà un match a viso apertissimo. Loro hanno il doppio risultato dalla loro, ma non credo che verranno qui per amministrare, cercheranno vincere”.
Appuntamento fissato per sabato 25 maggio alle 17.30, al Centro Sportivo di Bulciago, per Energy Saving – Aosta, valida per l’accesso alla Final Four scudetto, un match da sogno per giocatori e tifosi!