Carattere, grinta, voglia di superare tutti gli ostacoli che si pongono di fronte al nostro cammino e di riprendersi ciò che all’inizio del campionato era mancato. Sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato il successo dell’Energy Saving contro la Real Sesto, in una partita vietata ai deboli di cuore che, fino all’ultimo secondo, dava l’impressione di poter finire davvero con qualsiasi risultato. 7-5 il finale a Verderio, che sorride a mister Dozio e ai suoi ragazzi, adesso in piena zona playoff per la prima volta dall’inizio dell’anno.

Bastano già 5 minuti per capire di che pasta sarebbe stato il match: al 3’, Saida porta in vantaggio la Real Sesto, ma dopo un minuto risponde Valerio, ancora a segno dopo i gol contro lo Stublla. Non passano troppi minuti per vedere un altro gol per parte, prima di Montrasio, per il 2-1 Energy, poi di Paliotta, per il pari ospite. Gara incandescente e senza esclusione di colpi, con il nuovo doppio vantaggio della Real Sesto (Jardan e autorete di Bocelli), al quale l’Energy risponde in maniera maschia, grazie al gol dello stesso Bocelli e alla doppietta di Valerio, che chiudono il parziale della prima frazione sul 4-4.

Nella ripresa, si assiste ad un minor numero di gol, ma senza che l’intensità si abbassi. Entrambe le squadre costruiscono numerose occasioni da rete, ma a sbloccare la situazione di pareggio è l’Energy, grazie alla seconda rete di giornata di Montrasio. Il match prosegue su ritmi serrati e la Real Sesto spinge sull’acceleratore, fino a trovare il gol del 5-5 su tiro libero allo scoccare del 60’ di gioco. Gambe tagliate per l’Energy? Assolutamente no, perché Bocelli trova, dopo un minuto, il gol del nuovo vantaggio e della prima doppietta personale stagionale. Gioia tra gli spalti e in panchina, che viene legittimata e bissata al secondo minuto di recupero, con il gol della tripletta di Montrasio e del definitivo 7-5.

“Una serata che difficilmente dimenticheremo – dichiara a fari spenti mister Dozio -. Applausi al gruppo per aver reagito ad un gol che tanti avrebbero accusato come un duro colpo, servivano assolutamente altri punti per alimentare fiducia, buonumore e, naturalmente, la classifica. Dobbiamo mantenere la concentrazione alta e migliorare la nostra gestione della partita, perché dopo aver rimontato due gol ed essere passati in vantaggio non possiamo permetterci di subire il pareggio in quel frangente. Abbiamo concesso tanto perché il nostro gioco ci esponeva a qualche pericolo in più, ma con maggiore attenzione possiamo evitare il ritorno degli avversari. In ogni caso, complimenti a tutti e godiamoci il fine settimana. Lunedì dobbiamo essere pronti per preparare una trasferta molto difficile”.

13 punti nelle ultime cinque gare proiettano l’Energy al terzo posto in classifica, due in meno della Vedanese e quattro in meno dell’Elle Esse ’96 capolista. La strada è quella giusta, bisogna solo continuare così e, soprattutto, far sì che il buon umore sia la benzina per la costruzione dei futuri successi.