La storia è scritta, doppio titolo per l’Energy Saving Futsal, che si aggiudica anche la Coppa Lombardia, dopo una finale ben giocata ma tutt’altro che scontata. Gioia indescrivibile tra le fila della dirigenza gialloblu, che dopo il primo posto nel campionato di Serie C2 mette in bacheca anche la coppa di categoria, a testimonianza di un lavoro straordinario da parte di tutto l’ambiente.
Il match ha visto subito l’Energy Saving partire con il piede sull’acceleratore, al cospetto di una Vedanese attenta in fase difensiva e pronta a pungere in rimessa. Tuttavia, oltre alle parate dei due portieri, ci pensano i legni a fermare le buone sortite offensive delle due compagini, con la Vedanese che ne colpisce due, mentre l’Energy tre, di cui due con Lucini, in grande spolvero nel corso della partita. Il primo tempo si conclude con il punteggio di 0-0, bugiardo rispetto alla moltitudine di occasioni create da Energy e Vedanese nel corso dei 30’ di gioco. Nella ripresa, il match si sblocca all’8’: sugli sviluppi di un corner, da ben 20 metri Ranzi fa partire un sinistro di portata eccezionale su cui Verrico non può nulla. Vedanese in vantaggio ed Energy costretta ad inseguire, nonostante una gara finora giocata bene. La squadra di Dozio non si scompone e accelera ancora di più i ritmi. Sono davvero tante le palle gol create e non capitalizzate, soprattutto a causa dei legni colpiti che fanno sembrare maledetta la porta difesa da Tubaldo. I minuti passano e, quando tra le fila meratesi serpeggia il pensiero che la gara non possa essere recuperata, mister Dozio tira fuori il portiere di movimento. La carta è vincente, perché la Vedanese va in difficoltà e Montrasio riesce, con una conclusione anche non troppo irresistibile, a pareggiare i conti al 59’. Supplementari? Non ancora, la Vedanese può tentare la carta del 2-1 con un tiro libero a tempo quasi scaduto, ma la palla non entra e Dozio e giocatori tirano un sospiro di sollievo.
Agli extra time, mister Dozio dà fiducia quinto di movimento e la Vedanese accusa il colpo. Tubaldo deve fare gli straordinari per evitare che la palla entri nuovamente e i 10’ dei supplementari risultano sufficienti per decretare un vincitore. Ai penalties, Verrico neutralizza ben due tiri avversari e la precisione dei calciatori meratesi consegna la Coppa alla squadra del presidente Ucci, che festeggia il secondo titolo in un mese e chiude in bellezza una stagione da sogno.
“È un sapore unico, quello che abbiamo fatto quest’anno è davvero bellissimo – dichiara felice il tecnico dell’Energy Saving, Beppe Dozio – Abbiamo meritato perché abbiamo creato davvero tante occasioni e colpito 7 pali, ma la Vedanese poteva farci male molte volte. Complimenti a loro per il percorso e la partita giocata, ma ancora di più ai miei ragazzi per averci creduto fino alla fine. Il portiere di movimento? Ho ritenuto fosse la scelta più giusta ed è stata ripagata. Verrico? Un grande portiere nonostante la giovane età, ha saputo attendere il suo momento. Questa coppa è anche sua”.
Adesso, tuttavia, nonostante la voglia di riposo e di staccare la spina, non c’è tempo per lesinare. La Serie C1 e il settore giovanile che l’Energy ha progettato sono difficili da preparare e serve tanto lavoro, che la dirigenza ha già sapientemente impostato. Se i risultati del primo anno del nuovo corso sono stati questi, però, c’è ben poco da preoccuparsi. Il futsal in Brianza potrebbe avere presto un nuovo grande punto di riferimento.