Doveva essere la gara della svolta, della maturità. Invece, l’Energy Saving Futsal incappa in uno dei venerdì più neri della sua storia e cede al VareseLaveno in una partita giocata male e finita peggio, complici tre espulsioni che peseranno a mister Dozio e che gravano su un risultato già di per sé negativo. Finisce 8-5 per gli ospiti, in una Verderio come sempre colorata di gialloblu, che oggi ha assistito all’aggancio da parte proprio del VareseLaveno ai propri beniamini, adesso rimasti a quota 18 punti in classifica.

La gara si apre su un prevedibile equilibrio tra le parti. Al possesso palla meratese, il VareseLaveno risponde con una difesa solida e difficilmente penetrabile, arricchita da fulminei contropiedi che si rivelano spesso pericolosi. Su uno di questi, infatti, gli ospiti passano in vantaggio, ma scuotono, così, l’animo dei gialloblu, che pervengono al pari con il gol di Franza, abile a spingere in rete una grande giocata di De Stefano sulla sinistra. L’Energy prova a spingere sull’acceleratore, ma gli spazi per penetrare sono pochi, mentre il VareseLaveno capitalizza le occasioni create e va sul 3-1, complice anche l’espulsione di Blanco tra le proteste casalinghe. Ad accorciare il parziale ci pensa De Stefano, che con uno strepitoso calcio di punizione nel sette chiude il primo tempo sul 2-3.

La ripresa comincia con un blackout che compromette irrimediabilmente le sorti del match: il VareseLaveno va in gol per tre volte in meno di 3’, mentre l’Energy prova a tamponare solo con la rete di Sardella. Sul 3-6, piove sul bagnato, per l’espulsione di Aldo Franza dalla panchina. Neanche il tempo di gioire per la rete di Luca Valerio, che la terza espulsione di giornata ai danni di D’Amico causa l’inferiorità numerica e il conseguente gol del 7-4 ospite, che chiude virtualmente la partita. Per le statistiche, si registra un altro gol per parte, per l’8-5 finale in favore del VareseLaveno, adesso lanciatissimo in classifica.

Per l’Energy, prestazione da dimenticare. E in fretta, visto che lunedì è già tempo di Coppa Italia, sempre a Verderio, contro il San Fermo. C’è ancora tempo per recuperare e rimettersi in carreggiata, basta solo recuperare lucidità e fiducia.