Dopo dieci risultati utili consecutivi, arriva una sconfitta per l’Energy Saving, che cade in casa del Varese con il risultato di 2-1. Non una delle migliori prestazioni per i gialloblu che si sono mostrati tanto coriacei dietro quanto, però, troppo poco incisivi in fase offensiva. Tuttavia, una sconfitta dopo un percorso così pieno di risultati positivi non può e non deve danneggiare il morale meratese, di fronte ad un campionato ancora molto lungo, visto che, tra l’altro, i risultati degli altri campi sorridono alla squadra del Presidente Ucci: solo la Vedanese riesce a vincere nei minuti finali in trasferta, mentre l’Elle Esse non va oltre il pari e il Master Team perde contro Rho Futsal.

A dispetto di quanto raccontato finora, però, le premesse sembravano tutt’altre. Dopo pochissimi minuti, l’Energy Saving Futsal trova il gol del vantaggio grazie a Seggio, che coglie impreparata la difesa varesina e buca il portiere avversario. Sull’1-0, l’Energy non affonda il colpo e, al di là di un palo e una ghiotta occasione in contropiede sprecata, è Varese a fare la partita, senza però impensierire troppo Blanco. La ripresa presenta un copione molto simile al primo tempo, con l’Energy in difesa e il Varese in possesso della palla. La gara, avida di emozioni, continua a rimanere sullo stesso punteggio fino al 55’, quando i padroni di casa riescono a trovare il punto del pari. La gara si accende ed entrambe le squadre si scuotono alla ricerca del gol decisivo, che arriva nei minuti di recupero nel modo più rocambolesco possibile. Una palla che sembra innocua, infatti, si trasforma in un’autorete dello sfortunato Blanco che consegna i tre punti al Varese, mentre all’Energy rimane l’amarezza di non averci creduto abbastanza.

“Non è stata la nostra migliore partita – dice mister Dozio a motori spenti -. Sapevamo di avere di fronte un ottimo avversario, ma dovevamo e potevamo fare molto di più davanti, visto che in difesa abbiamo fatto molto bene, limitando al massimo le loro sortite. Complimenti a loro, che hanno meritato la vittoria, noi raccogliamo tantissimi spunti da cui ripartire e su cui costruire i prossimi successi. Certe sconfitte possono solo aiutarti a migliorare e a sviluppare una mentalità ancora più solida e vincente. I risultati degli altri campi? Pensiamo a noi, come abbiamo sempre fatto. Dobbiamo fare corsa solo su noi stessi”.

Ancora terzo posto in classifica per l’Energy, a tre lunghezze di distacco dalla capolista Vedanese e una dall’Elle Esse. Adesso testa al derby contro lo Stublla, match mai scontato e vietato ai deboli di cuore.