Il mese di luglio entra nel vivo e con lui tutto ciò che concerne l’inizio e la preparazione delle nuove stagioni. Dall’iscrizione alla prima Serie B, all’espletamento delle pratiche burocratiche, al mercato, alla nuova composizione dirigenziale. L’Energy saving Futsal si dichiara pronta al mondo del Futsal nazionale, così come dichiara il suo Vicepresidente Omar Ucci: “Siamo molto eccitati per quello che stiamo preparando e che ci stiamo accingendo a vivere. Abbiamo lavorato molto duramente per arrivare fin qui e ci impegneremo al massimo per onorare questi sacrifici”.

Ucci non ha dubbi sul campionato che farà l’Energy: “L’anno scorso è stata costruita una squadra che fosse non solo in grado di ottenere la promozione, ma anche di essere in grado di far bene anche in B, in maniera tale da consolidare il gruppo nel tempo senza stravolgimenti dettati dal salto di categoria. Quasi tutti i giocatori dell’anno scorso rimarranno e i nuovi innesti serviranno a permetterci un miglioramento nelle zone di campo in cui abbiamo più bisogno. Per questo, penso che sarà un’altra annata divertente e che non faremo di certo la comparsa”. 

Non mancano, tuttavia, le parentesi negative in questo inizio di stagione 23/24: “Stiamo lottando per trovare una nuova casa, visto che siamo fuori da Verderio. Ci dispiace tanto, perchè in cinque anni avevamo instaurato un ottimo rapporto con gli addetti ai lavori e con i tifosi locali. In ogni caso, il Comune ha deciso che non c’è più spazio per noi e ne prenderemo atto, consapevoli che grazie alla Serie B e al contesto nazionale potremo creare altrove un ottimo indotto”.

Sull’aspetto personale, infine, il Vicepresidente dell’Energy dà un annuncio importante: “Non sarò più uno dei portieri della squadra. La famiglia, il lavoro e anche qualche fatica dal punto di vista fisico mi impedirebbero di reggere una categoria come la Serie B, per la quale bisogna allenarsi davvero tanto. In ogni caso, adesso posso prendere in carico ad interim il ruolo di Vicepresidente e starò vicino alla squadra al massimo delle mie forze e con tutto l’affetto sportivo che caratterizza il mio rapporto con questo club”.

Tanto entusiasmo, ma anche realismo, nelle parole di Omar Ucci, che preannuncia una stagione ambiziosa e quanto mai ricca di emozioni per chiunque seguirà le avventure gialloblu.