Con il campionato di Serie C1 e la Coppa Italia di categoria alle porte, l’Energy Saving ha i motori pronti e caldi. La presentazione di ieri pomeriggio al Melas Hotel di Merate, di fronte alla prima squadra, all’Under 17, allo staff tecnico e alla stampa, ha consegnato una dirigenza più che mai convinta della strada intrapresa e dei mezzi utili alla continuazione del percorso positivo, sia sportivo che sociale, che coinvolge l’intero territorio brianzolo. Ai microfoni sono intervenuti in ordine il Presidente Angelo Ucci, il Vicepresidente Omar Ucci, il Direttore Generale Eduardo Magno, l’allenatore della prima squadra Giuseppe Dozio e il Responsabile del Settore Giovanile Enzo Furlani. Di seguito la sintesi delle dichiarazioni di ognuno di essi.

Angelo Ucci, Presidente: “Orgoglioso. E’ l’unico aggettivo che mi viene in mente per definire il mio stato d’animo da qualche tempo a questa parte. L’Energy Saving sta crescendo esattamente come io speravo. Stiamo diventando sempre più professionali, forti in campo e fuori, pieni di risorse e di persone preparate. Allo stesso tempo, tuttavia, non stiamo perdendo quello spirito familiare che contraddistingue la nostra realtà e che ci accompagna sin dalla nostra nascita. Ogni componente che entra a far parte dei nostri ranghi si sente a casa, accolto calorosamente e questo non dovrà mai cambiare. Quali sono i nostri obiettivi? Quando smetteremo di voler vincere, smetteremo di fare calcio. Fino ad allora, programmeremo le stagioni e scenderemo in campo con l’obiettivo di vincere e far diventare grande questa società. Voglio fare un enorme in bocca al lupo alla squadra e a mister Dozio per l’inizio del campionato. Siamo tutti emozionati, è la nostra prima Serie C1 e dobbiamo onorare questo grande appuntamento nel modo che merita, ricominciando da dove avevamo concluso, ovvero con il successo”.

Omar Ucci, Vicepresidente: “Abbiamo coronato un sogno bellissimo e nel migliore dei modi, alla fine della scorsa stagione. Vincere non è mai facile e confermarsi lo è ancora meno. In ogni caso, siamo pronti per scendere in campo e dare tutto contro ogni avversario e in ogni competizione. Siamo forti, siamo solidi, siamo amici. Abbiamo le carte in regola per scrivere, ancora una volta, una bellissima pagina di sport. Sono felice di tornare in campo dopo un anno difficile – continua Ucci -, gli infortuni non mi hanno dato tregua e ho sofferto la mancanza della panchina e del campo. Ora, sono a disposizione del mister e farò di tutto per dare il mio contributo”.

Eduardo Magno, Direttore Generale: “E’ stata un’estate di fuoco, perché abbiamo concluso il 12 giugno, con la finale di Coppa Lombardia, e subito abbiamo iniziato il mercato, sia in entrata che in uscita. Abbiamo lavorato per consegnare a mister Dozio una rosa completa, lunga e con giocatori nei reparti che l’anno scorso soffrivano carenze numeriche. Siamo estremamente soddisfatti del lavoro compiuto sinora, non resta che attendere il campo, unico giudice inequivocabile. Il progetto #ilfutsalinbrianza? Non riesco a pensare di essere più soddisfatto di così. La prima squadra ha risposto alla grande, il settore giovanile è cresciuto, raddoppiando il numero di componenti dell’Under 17, e la scuola calcio sta prendendo sempre più forma. Inoltre, stiamo ricevendo la risposta che speravamo dal territorio. Sia le attività commerciali che i tifosi ci sostengono costantemente. Senza questo supporto non avrebbe alcun senso il nostro operato. Grazie davvero a chi, ogni giorno, dà tutto per l’Energy Saving Futsal”.

Giuseppe Dozio, allenatore: “Siamo entrati in campo il 25 agosto con il preciso obiettivo di migliorarci ogni giorno. Ci aspettano campionato e avversari importanti, in un campionato equilibrato, dove nessuna gara può essere data per scontata. Il peso specifico della Serie C1 si farà sentire perché é il massimo campionato regionale, il primo che giochiamo, ma la squadra è pronta per affrontarlo, data anche l’esperienza di ognuno dei componenti in categorie superiori. Nelle amichevoli precampionato c’è stata la possibilità di sperimentare tanto e di poter favorire l’ambientamento dei sei nuovi elementi della rosa. Se mi sarebbe piaciuto avere più tempo? Certo, quantomeno per permettere di acquisire più minuti delle gambe e oleare i nuovi meccanismi studiati insieme. In ogni caso, siamo prontissimi per iniziare, testa subito alla prima di campionato. Non vediamo l’ora di scendere in campo”.

Enzo Furlani, Responsabile del Settore Giovanile: “Siamo un passo oltre quello che ci aspettavamo. Sono arrivati feedback importanti da tutto il territorio ed è quello che volevamo. La scuola calcio, che ha avuto inizio giorno 5 settembre, ha visto arrivare un buon numero di nuove iscrizioni, alle quali si aggiungerà il rientro dei vecchi iscritti, molti non ancora rientrati a regime, visto che la scuola inizierà a breve. L’Under 17 conta un numero di giocatori più elevato della scorsa stagione, oltre che l’inserimento di molti di loro in prima squadra. Il gruppo ha beneficiato moltissimo del contatto con gli adulti e con l’esperienza infinita del nuovo tecnico Sardella, entrato già in sintonia con tutti. I prossimi step? Lavoreremo per promuovere il futsal in Brianza e tesseremo rapporti con scuole e altre realtà calcistiche del territorio, passo fondamentale se vogliamo diventare riferimento per tutti.