Sì, si può dire: finalmente si torna in campo! L’attesa è conclusa e, venerdì 4 febbraio, alle 21.45, la squadra di mister Dozio giocherà contro il San Biagio Monza a Verderio, nella gara valevole per la penultima giornata d’andata del girone A di Serie C2. 

In un contesto pandemico che continua a vessare i campionati dilettantistici, i gialloblu hanno continuato ad allenarsi senza sosta. Il numero di giocatori assenti è stato piuttosto contenuto e ciò ha permesso a mister Dozio di poter affinare le meccaniche di gioco insieme al gruppo. La gara di venerdì si configura, tuttavia, come tutt’altro che semplice: il San Biagio Monza è in piena lotta playoff, con 13 punti conquistati in 9 gare e una sola lunghezza di distanza dal quinto posto, ma soprattutto sei dall’Energy Saving, che deve stare attenta a non farsi risucchiare da quelle zone di classifica che ha faticato tanto per scalare. 

Sulla gara, ha le idee ben chiare Luca Valerio: “Il San Biagio è una squadra storica del panorama brianzolo. Lavora bene da tanti anni, sia con la prima squadra che con il settore giovanile. Tutte le volte che l’ho affrontata in C1 sono sempre state partite toste. Sarà sicuramente un avversario difficile, che sa giocare a futsal. Per vincere, servirà grande concentrazione: giocare facile, senza strafare e provare a fare ciò su cui ci alleniamo in settimana. Abbiamo le qualità per vincere e cominciare l’anno come l’avevamo finito, cioè con i 3 punti”.

Proprio sulla falsariga di questo proposito, Valerio prova ad alzare l’asticella: “Penso e spero che sapremo fare anche meglio della prima parte di stagione – continua il giocatore -. Dopo l’inizio balbettante, abbiamo fatto tanti risultati positivi e infatti abbiamo una buonissima classifica. Sono convinto, però, che in alcune partite, al di là del risultato, avremmo potuto fare meglio. Nel nuovo anno il nostro obiettivo deve essere quello di migliorarci rispetto al 2021 e, ovviamente, salire di categoria”.

Il primo passo è, quindi, la gara contro il San Biagio: “Mi sento di dire che abbiamo lavorato bene in queste settimane, abbiamo rivisto concetti già nostri e abbiamo inserito qualche novità. Credo che siamo pronti, sia psicologicamente che fisicamente. Vedremo il campo cosa ci dirà”.

Appuntamento fissato a Verderio, venerdì 4 febbraio alle ore 21.45, per Energy Saving Futsal – San Biagio. I posti a sedere all’interno del palazzetto, nel rispetto delle restrizioni in essere, sono ridotti e limitati a 100 unità. Obiettivo 3 punti, per ricominciare da dove si era finito e, soprattutto, per dare il via ad un 2022 pieno di soddisfazioni.