Ci sono partite in cui non conta come si gioca, ma solo il risultato che ne deriva. Vedanese – Energy Saving era una di queste e il gruppo di mister Dozio lo sapeva bene. Uno dei match più importanti dell’anno sorride alla squadra meratese, che piega 3-2 a domicilio la diretta concorrente e si proietta sempre più in alto. L’iniziale svantaggio di due reti in pochi minuti non demoralizza i gialloblu, che tirano fuori gli attributi, resistono nei momenti di difficoltà e vincono con merito una partita veramente intensa e piena di possibili colpi di scena. Con questo successo, l’Energy sale a quota 49 punti in classifica, un punto in più dell’Elle Esse 96, che sarà proprio la prossima avversaria in campionato.

Come già preannunciato, il match non parte nel migliore dei modi per Zanettini e compagni. Dopo neanche un giro d’orologio, infatti, la Vedanese passa in vantaggio con il gol di Chiappucci, seguito, al 6’, dal 2-0 di Manciavillano. Mister Dozio riordina le idee e trasmette tranquillità ai suoi, che reagiscono di forza e crescono sempre più. Al 19’, Montrasio accorcia le distanze e riporta l’Energy sotto di un gol. Sul 2-1, però, l’arbitro espelle Seggio e l’Energy rimane in inferiorità numerica per due minuti. La difesa è molto ben organizzata e riesce a limitare al minimo le sortite offensive avversarie, uscendo illesa dai 120’’ di sofferenza. Il primo tempo finisce per 2-1 in favore della Vedanese, ma con l’Energy che dà l’impressione di poter riprendere la gara in qualunque momento. Ciò accade al 6’ della ripresa, grazie al gol di Valerio, che fa esplodere la gioia dei tifosi gialloblu accorsi a Vedano. Non è finita perché entrambe le squadre trarrebbero ben poco vantaggio da una posta divisa, per cui la gara continua ad avere ritmi alti e capovolgimenti di fronte. Al 19’, è il momento di capitan Zanettini, che capitalizza al meglio la sua occasione e timbra il sorpasso dell’Energy Saving. La Vedanese non ci sta e reagisce con forza, ma la porta di Crimi non viene più violata, neanche dal portiere di movimento che i padroni di casa provano ad utilizzare negli ultimi 10’ finali.

Finisce 2-3 una partita bellissima, con l’Energy che conquista tre punti meritati. Mister Dozio non nasconde la sua gioia a motori spenti: “Questa squadra è davvero matura, siamo andati sotto di due gol in poco tempo e abbiamo subito l’espulsione di Seggio che poteva compromettere il punteggio. Non ci siamo mai smarriti, siamo rimasti concentrati e consapevoli che potevamo farcela. E così è stato. Sono davvero contento. Ora godiamoci il successo in questo fine settimana, per poi pensare subito alla prossima gara contro l’Elle Esse”.

Il match di venerdì prossimo a Verderio è il crocevia più importante: in caso di successo, l’Energy Saving guadagnerebbe la matematica certezza di vincere il campionato e disputare la Serie C1. Gambe in spalla, quindi, e pedalare. Il bello deve ancora venire!