Nel frattempo che la prima squadra continua ad inseguire il suo sogno promozione (sabato 10 giugno ultimo match dell’anno a Padova contro l’Antenore Sport), il settore giovanile tira le somme della stagione e lo fa con un sorriso visibile e quanto mai spontaneo. Nonostante i soli due anni di vita della scuola calcio e dell’Under 17, il riscontro dal territorio è stato quanto mai forte. I numeri dell’attività di base, in termini di iscritti, crescono e permettono una programmazione di sempre maggiore qualità, mentre i più grandi cominciano a macinare anche risultati di rilievo, arrivando a competere con realtà ben più rodate ed esperienti e conquistando il ‘titolo’ di vicecampioni regionali.
“Il settore giovanile è primario nel nostro progetto e i giovani sono veri protagonisti nel nostro futuro – dichiara il Presidente Angelo Ucci -. Non si tratta di semplici frasi fatte, con il Direttore Magno siamo sempre al lavoro per mettere tutti nelle condizioni di lavorare bene e di generare entusiasmo nei ragazzi brianzoli. Vogliamo diventare, con il tempo, il loro punto di riferimento e la strada intrapresa, finora, è quella giusta. La prossima stagione? Speriamo di aumentare i numeri della scuola calcio e, di conseguenza, i confronti sportivi con le altre società vicine. In più nascerà l’Under 19 nazionale, a consecuzione di quanto fatto negli ultimi due anni”.
Grande soddisfazione anche nelle parole del dg Eduardo Magno: “C’è la massima soddisfazione per quello che siamo riusciti a fare nelle ultime due stagioni. Oltre ai risultati, abbiamo sempre messo in primo piano la crescita e la formazione dei ragazzi, secondo una metodologia specifica. L’obiettivo per il settore agonistico sarà sempre quello di formare i futuri calciatori della nostra prima squadra, con passione e amore per il futsal così come li proviamo noi. Quanto alla scuola calcio, quest’anno abbiamo visto triplicare i numeri del primo anno e siamo contenti di sapere che tante famiglie si affidano a noi e ai nostri esperti. A proposito di questo, voglio fare menzione speciale per mister Lorenzo Riccardi, ancora con noi nella stagione 23/24, il cui lavoro è davvero di grande qualità”.
“Il lavoro di tutte le componenti è stato encomiabile – conclude Enzo Furlani, Responsabile del settore giovanile -. I giocatori dell’Under 17 sono cresciuti sotto tutti i punti di vista, umano, sportivo, sociale, grazie anche alla vicinanza con un mister quale Vinicius Sardella. Hanno acquisito conoscenze e valori, dandoci prova che quanto fatto dallo staff tecnico e dirigenziale porta alla strada giusta. Vogliamo continuare così e fare sempre meglio. Per questa ragione, siamo già con la testa all’organizzazione della prossima stagione, con stage e open day per bambini e ragazzi nati tra il 2005 e il 2019 in tutto il mese di giugno. Non vogliamo lasciare nulla al caso e siamo pronti a partire con più energia di prima”.
Sui canali social dell’Energy, verranno presto pubblicati tutti i dettagli sul mese di giugno. Già i lunedì 12, 19 e 26 previsti tre open days per la scuola calcio, al Centro Sportivo L’Amico Charly di Imbersago, a partire dalle 17, mentre tutti i lunedì e mercoledì di giugno, al Palazzetto di Verderio, le porte degli allenamenti dell’Under 17 sono aperte a tutti coloro che vorranno provare ad entrare nella famiglia gialloblu.